Corsi
Corso Pratico Revenue Management 2015 – Formula week end – 7a edizione
Non ancora recensito.Il Corso pratico dedicato al Revenue Management, rivolto agli operatori del settore, si propone di far conoscere o comunque di migliorare le tecniche che consentono di ottimizzare i risultati economici delle strutture alberghiere e ricettive.
- Inizio 17 Ottobre 2015
- DoveFirenze
- Durata16
- Posti20
- Iscrizioni entro15 Ottobre 2015
- Quota iscrizione€ 290 + Iva
- FrequenzaFull Time
- Stage
Dagli indici alberghieri alla realizzazione della previsione della domanda (forecast), questo corso guiderà i partecipanti attraverso le conoscenze fondamentali del Revenue Management. Le esercitazioni pratiche, alternate alle esposizioni teoriche, consentono di sperimentare e verificare in tempo reale le conoscenze acquisite.
Il corso si pone l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di implementare con strumenti semplici(file Excel) ed in totale autonomia, una strategia Revenue Management a breve e a lungo termine, così da poter migliorare le performance delle proprie strutture ricettive. Attraverso l’analisi dei dati storici, i partecipanti saranno in grado di implementare autonomamente sia una corretta strategia di Pricing Dinamico che un Forecast, indispensabile per una gestione Revenue di successo.
Non indicato
1^ Giornata
- Che cos’è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali
- Gli Indici Alberghieri (Occupazione, Ricavo Medio per Camera, RevPar)
- Esercitazione Pratica: Calcolo Indici e Revenue (File Excel)
- La Curva di Domanda
- Come definire una strategia di Prezzo
- Marketing alberghiero e posizionamento di mercato
- Esercitazione Pratica: Impostazione di una struttura tariffaria (File Excel)
- Forecast: Come prevedere la domanda futura presunta – FORMULA
- Advance Forecast: la previsione applicata ad una Strategia Tariffaria
- Esercitazione Pratica (File Excel)
- Che Cos’è e a cosa serve il Pick-Up
- Bid-Price: Che cos’è e come si calcola
- Esercitazione Pratica: Calcolo Bid-Price
- Limite di Prenotazione e Livello di Protezione
- Overbooking: Una strategia di Ottimizzazione
2^ Giornata
- Costruire un template per la raccolta dei dati giornalieri
- Individuazione Macro-segmenti
- Esercitazione Pratica
- Archiviazione dati su base giornaliera sia storici che futuri
- Esercitazione Pratica
- Individuazione Micro-segmenti
- Budget dei Ricavi ( ADR vs Volume) creazione file
- La legge di Pareto
- Essere in grado di prendere decisioni sulla base di un’analisi strutturata
- Nozione di Assumptions
- Presentare decisioni giustificandone le logiche
- Difendere le proprie scelte sulla base di dati certi (Dati storici, proiezioni)
- In caso di insuccesso essere in grado spiegare con dati alla mano le cause
- Definire un Budget Ricavi e Costi (Profit & Loss) Esercitazione a Gruppi
Personale operativo del settore alberghiero, Manager, proprietari di strutture alberghiere ed extralberghiere e chiunque desideri assimilare le tecniche base operative di Revenue Management
L’esposizione teorica viene integrata con esercizi pratici su File Excel e lavori di gruppo
Esperti del settore Revenue Management alberghiero
Non indicato
Attestato di partecipazione
Non indicato
Non indicato
I partecipanti dovranno avere con se un pc portatile con programma Excel e calcolatrice per svolgere gli esercizi pratici.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso