Corsi
Corso Somministrazione Alimenti e Bevande
Non ancora recensito.L’addetto alla distribuzione di pietanze e bevande e alla preparazione di piatti semplici opera in ristoranti, alberghi o mense. Realizza preparazioni semplici al banco e svolge servizio al buffet e ai tavoli, con attività di accoglienza del cliente proponendo piatti e bevande previste nel menù, prendendo le ordinazioni, distribuendo le pietanze e svolgendo operazioni di […]
- Inizio N/D
- DoveOlbia
- Durata600
- Posti15
- Iscrizioni entro12 Novembre 2013
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
L’addetto alla distribuzione di pietanze e bevande e alla preparazione di piatti semplici opera in ristoranti, alberghi o mense. Realizza preparazioni semplici al banco e svolge servizio al buffet e ai tavoli, con attività di accoglienza del cliente proponendo piatti e bevande previste nel menù, prendendo le ordinazioni, distribuendo le pietanze e svolgendo operazioni di incasso. Si occupa inoltre della pulizia e dell’allestimento del banco e della sala oltre che della strumentazione.
Il corso di formazione si pone l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di inserirsi professionalmente nel comparto alimentazione – ristorazione, rivestendo ruoli di aiuto alle altre figure presenti nel luogo di lavoro. Dovrà essere in grado di preparare semplici piatti sulla base delle indicazioni dello chef, servire i clienti ai tavoli e organizzare il servizio al buffet e al bar, di controllare e mantenere le attrezzature e gli ambienti secondo le normative previste in materia di sicurezza e igiene. Dovrà inoltre essere in grado di gestire in modo adeguato le relazioni con i clienti e i rapporti con i collaboratori e i responsabili della struttura.
La figura professionale sarà pertanto caratterizzata da un grado elevato di polifunzionalità. Dovrà preparare e verificare la conformità dei materiali da utilizzare, predisporre gli strumenti che serviranno per il lavoro. In particolare, sarà in grado di svolgere, su precise indicazioni e su coordinamento di un responsabile, vari compiti: dalla preparazione di piatti semplici alla distribuzione di pietanze e bevande, fino ad arrivare al riordino delle stoviglie e alla corretta pulizia degli ambienti; dovrà possedere solide competenze professionali e rispettare le consegne affidategli dal cuoco e dal responsabile, tenendo conto delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro.
Nell’ambito del CCNL per i dipendenti di aziende turistiche, il profilo contrattuale di riferimento può collocarsi a terzo, al quarto o al quinto livello, in base alle caratteristiche e alla dimensione del contesto aziendale.
Collocazione organizzativa:
in base al contesto aziendale in cui si trova ad operare questa figura svolge il proprio lavoro individualmente, ma anche in team. Nelle imprese di ristorazione di medie o grandi dimensioni la figura si relaziona con il cuoco, lo chef, il maître garantendo il raccordo con tutto lo staff di cucina. Si relaziona inoltre con figure esterne all’azienda quali i fornitori per la gestione e la cura degli acquisti.
- Competenze digitali (50 ore)
- Comunicazione nelle lingue straniere (inglese – 60 ore)
- Il comparto alberghiero – ristorativo (20 ore)
- Prodotti e cultura alimentare in Sardegna (20 ore)
- Merceologia (20 ore)
- Igiene e HACCP (20 ore)
- Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e corso per addetti all’antincendio (rischio medio – 12 ore)
- Il primo soccorso (8 ore)
- Tecniche di relazioni, comunicazione e rilevazione della customer satisfaction (30 ore)
- Tecnologie, attrezzature e utensili di base (20 ore – di cui 10 ore di stage)
- Composizione menù (60 ore)
- Raccolta delle ordinazioni e distribuzione dei piatti (70 ore – di cui 50 ore di stage)
- Preparazione di piatti semplici (90 ore – di cui 50 ore di stage)
- Tecniche di allestimento della sala e di organizzazione del servizio (50 ore – di cui 40 ore di stage)
- Tecniche e procedure per la preparazione e la somministrazione di prodotti di caffetteria e di bevande alcoliche (70 ore – di cui 50 ore di stage)
Disoccupati/inoccupati residenti in Sardegna e emigrati disoccupati/inoccupati di cui all’art. 21, comma 4 della L.R. n. 7/1991. I partecipanti alle attività formative devono essere maggiorenni.
Lezioni teoriche più stage di 200 ore.
Non indicato
Geasar – Cortesa
Addetto alla distribuzione di pietanze e bevande ed alla preparazione di piatti semplici; certificazioni di Addetto antincendio rischio medio e Addetto al primo soccorso.
Superamento di3 prove: test multidisciplinare – psicoattitudinale, test conoscenze di base tecnico – professionale e colloquio motivazionale.
Indennità di frequenza: ai destinatari verrà corrisposta un’indennità di frequenza di 2,00 Euro lordi per ora e un eventuale rimborso per spese di viaggio (per i residenti fuori dal Comune di Olbia).
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso