Corsi
Corso Maitre
Non ancora recensito.La Figura professionale in esito assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Insieme allo chef e al barman, questo caposervizio rappresenta lo staff dirigenziale del food & beverage. E’ il responsabile della sala ristorante ed anche il gestore di tutta la sua brigata (chef dei vini, chef de rang, commis ecc.), decide gli orari […]
- Inizio N/D
- DoveCingoli
- Durata300
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
La Figura professionale in esito assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione.
Insieme allo chef e al barman, questo caposervizio rappresenta lo staff dirigenziale del food & beverage. E’ il responsabile della sala ristorante ed anche il gestore di tutta la sua brigata (chef dei vini, chef de rang, commis ecc.), decide gli orari e i turni di lavoro da svolgere.
Il Maitre è un profondo conoscitore delle esigenze della clientela, della gastronomia regionale e nazionale, possiede nozioni di enologia che completano la formazione professionale.
Questa figura che si raccorda con lo chef ed il direttore, programma i menù ed accoglie i clienti all’ingresso del ristorante.
Il maitre, grazie all’elevato livello tecnico-specialistico, trova una la sua collocazione ideale nei locali di fascia medio alta.
Non indicato
- Orientamento e bilancio competenze
- Informatica
- Sicurezza e prevenzione
- Inglese
- Tecniche relazionali
- Food & beverage management
- Marketing della ristorazione
- Merceologia e HACCP
- Economia di gestione delle aziende ristorative
- Banquetting management
- Menù engeenering
- Esami.
Disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità, lavoratori in CGIS, in possesso di titolo di studio o esperienza nel settore.
lezioni frontali più 80 ore di stage.
Non indicato
Non indicato
Attestato di qualifica professionale di II Livello – MAITRE (TA2.1.2.), ai sensi della Legge 875/78 art 14.
Possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: Attestato di qualifica di I o II livello ed esperienza lavorativa di almeno 4 mesi nel settore in cui si innesta la specializzazione; esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione; possesso del Diploma di Scuola Superiore o Laurea nel settore in cui si innesta la specializzazione.
Non indicato
Il corso si svolgerà presso l’istituto Alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli in Via Mazzini, 2, ad avrà inizio presumibilmente verso i primi di marzo.
Nel caso di cittadini extracomunitari l’ingresso al corso è subordinato, oltre a quelli indicati, al possesso dei seguenti requisiti:
– regolare permesso di soggiorno;
– buona conoscenza della lingua italiana (verificabile durante la selezione).
Le domande di iscrizione dovranno essere spedite a mezzo raccomandata A.R. e indirizzate a: Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “Varnelli”, Via Mazzini, 2 – Cingoli (MC).
Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– copia dei titoli di studio posseduti;
– curriculum vitae firmato in originale e redatto esclusivamente utilizzando l’Allegato 16 presente sui siti www.scuolartiemestieri.it o www.ipssartcingoli.it;
– copia del documento d’identità in corso di validità firmato in originale;
– copia del permesso di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extracomunitari).
La selezione, consistente in una prova scritta, valutazione dei titoli di studio e requisiti professionali e colloquio motivazionale, si terrà il 18 Febbraio presso l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “Varnelli”, Via Mazzini, 2 a Cingoli (MC).
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso