Corsi

Corso Tecnico Superiore per la Ristorazione

Non ancora recensito.

Corso di formazione gratuito I.F.T.S. per Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche promosso dall’Istituto Professionale Statale Ciro Pollini – Mortara, in associazione con APOLF – Pavia (Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione),l’Università degli Studi di Pavia, la Società Consortile per Azioni Riccagioia, l’Azienda […]

Corso Gratuito
  • Inizio 3 Ottobre 2011
  • DovePavia
  • Durata1000
  • Posti20
  • Iscrizioni entro30 Settembre 2011
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Corso di formazione gratuito I.F.T.S. per Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche promosso dall’Istituto Professionale Statale Ciro Pollini – Mortara, in associazione con APOLF – Pavia (Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione),l’Università degli Studi di Pavia, la Società Consortile per Azioni Riccagioia, l’Azienda Agricola La Gallinella, Coldiretti – Pavia, Paviasviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia), il Consorzio AST – Vigevano (Agenzia per la Sviluppo Territoriale), l’O.D.P.F. Istituto Santachiara – Stradella.
Per l’accesso è prevista una selezione con prova scritta e colloquio.

CONTATTACI

Formare il Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, un esperto nella produzione e organizzazione del servizio ristorativo, con competenze in ambito turistico, specie nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale. Egli sa applicare strategie di marketing correlate alle caratteristiche della cultura alimentare del territorio in cui si trova ad operare.

La figura in uscita può trovare collocazione presso imprese di molteplici settori e comparti quali: ristorazione, accoglienza e ricettività, promozione del territorio e/o tutela delle tipicità, cantine sociali ed enoteche, produzione trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, benessere e terme, agriturismo, impianti sportivi e club house, agenzie turistiche, convention bureau, gestione parchi, mass/media, editoria e web, società di marketing, comunicazione ed eventi.

Il percorso in aula è strutturato in:

  • moduli formativi professionali: gestione e organizzazione dell’impresa ristorativa e ricettiva, marketing turistico e analisi di mercato, sistemi di qualità nella ristorazione, tecnologie alimentari e salvaguardia dei prodotti tipici, il web come strumento di promozione del territorio, le principali tecniche di degustazione e di abbinamento cibo-vino, nozioni di merceologia alimentare e principi nutrizionali, la valorizzazione e promozione delle tipicità territoriali materiali e immateriali, animazione territoriale, le relazioni con gli attori del sistema turistico-ricettivo e della produzione, tecniche di gestione del cliente, igiene;
  • moduli formativi trasversali e di base: legislazione di settore, elementi di statistica e budgeting, informatica di base, lingua inglese professionale, la realizzazione della idea di impresa, prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, tecniche di organizzazione e comunicazione;
  • project work: ogni allievo elaborerà un progetto di sviluppo territoriale sulla base delle competenze acquisite durante il percorso.
    Per ciascun modulo è prevista un’alternanza tra teoria e pratica. L’obiettivo principale di apprendimento è l’acquisizione da parte dei corsisti di conoscenze teoriche e della capacità di applicarle alla situazione del territorio di riferimento (la Provincia di Pavia e la Regione Lombardia), ma anche l’acquisizione di una metodologia che li renderà capaci di intervenire anche in altri contesti territoriali.
    Un ruolo importante sarà giocato dalle testimonianze dirette dei produttori e consorzi di tipicità che saranno coinvolti nelle attività formative. Il progetto prevede inoltre una serie di visite didattiche al fine di meglio illustrare e conoscere le esperienze di successo e la varietà delle tipicità materiali ed immateriali.

Il corso è destinato a 20 giovani adulti residenti o domiciliati in Lombardia, con un’età massima di 29 anni, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: – Diploma di istruzione secondaria superiore; – Diploma professionale di tecnico, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Istruzione e formazione professionale antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Non indicato

Non indicato

Non indicato

Crediti universitari: al termine del percorso formativo, in relazione al numero di ore frequentate, saranno riconosciuti, da parte della Università degli Studi di Pavia n° 21 crediti formativi Universitari spendibili presso il corso di laurea Interfacoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità), n. 12 crediti formativi Universitari spendibili presso il corso di laurea in Management, n. 15 crediti formativi Universitari spendibili presso il corso di laurea in Psicologia. Certificazione finale: a conclusione del corso, a seguito del superamento degli esami finali verrà rilasciato da Regione Lombardia il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido sul territorio nazionale ed europeo (Livello Europeo IV).

L’accesso al percorso è inoltre consentito: – a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, art. 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139; – Soggetti residenti o domiciliati in Lombardia, assunti alla data di avvio del percorso con contratto di apprendistato (art. 50 del D.Lgs 276/03) presso sedi operative di aziende localizzate sul territorio regionale e in possesso dei titoli più sopra citati.

Corso Gratuito

Non sono previsti rimborsi spese e/o gettoni di presenza. Coldiretti Pavia metterà a disposizione una somma di 1000,00 euro finalizzata alla parziale copertura delle spese sostenute dai giovani imprenditori agricoli iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio ed ai figli degli imprenditori agricoli iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio con la qualifica professionale IAP, ammessi a partecipare al corso di formazione.

Per iscriversi al corso IFTS è necessario collegarsi al sito www.ciropollini.it o www.apolfpavia.gov.it, entrare nella sezione “download” e scaricare la domanda di iscrizione.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento