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Corso Tecnico Superiore per la Ristorazione e per la Valorizzazione dei Prodotti Territoriali e delle Produzioni Tipiche

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Progetto formativo a partecipazione gratuita, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio, della durata complessiva di circa 6 mesi, che prevede una fase formativa della durata di n. 560 ore ed una fase di inserimento in stage aziendale della durata di 240 ore. Il progetto si sviluppa nell’ambito della valorizzazione e promozione del territorio, ed ha […]

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveFiumicino
  • Durata800
  • Posti20
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaPart Time
  • Stage

Progetto formativo a partecipazione gratuita, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio, della durata complessiva di circa 6 mesi, che prevede una fase formativa della durata di n. 560 ore ed una fase di inserimento in stage aziendale della durata di 240 ore.
Il progetto si sviluppa nell’ambito della valorizzazione e promozione del territorio, ed ha una connotazione specialistica con forte caratterizzazione per le competenze relative alla funzione di food and beverage manager che lo rende attuale e applicabile a diversi contesti produttivi del comparto turistico.

CONTATTACI

Favorire l’inserimento lavorativo e professionale di candidati all’interno di organismi operanti nel settore dello sviluppo turistico del territorio e della valorizzazione dell’entroterra ai fini della realizzazione di un’offerta turistica integrata.

Il tecnico superiore per la ristorazione e/o la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, opera sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio rispondendo, anche alle nuove esigenze e modelli di comportamento con l’innovazione degli stili della ristorazione e della somministrazione di bevande. Il profilo di Tecnico per la valorizzazione delle produzioni tipiche (ristorative, artigianali, enogastronomiche, culturali etc), dovrà saper raccordare la filiera produttiva locale con le opportunità offerte dalle caratteristiche del territorio per favorire lo sviluppo turistico; dovrà inoltre evidenziare competenze in ordine all’evoluzione della domanda, proponendo delle innovazioni di prodotto o di processo e strategie di marketing adeguate, anche in collaborazione con le agenzie di sviluppo del territorio. Particolarmente sviluppata dovrà essere la funzione di “facilitatore” delle relazioni tra gli attori del sistema turistico territoriale, avendo particolari competenze per gli approvvigionamenti a Km 0.

Gli allievi formati da questo progetto potranno trovare collocazione occupazionale presso Aziende ed enti locali (pubblici o privati) aventi come obiettivo lo sviluppo turistico di un’area vasta e la valorizzazione dell’entroterra. Il profilo professionale sarà inoltre spendibile in qualsiasi ambito di attività volte al marketing territoriale, all’organizzazione di eventi enogastronomici e folcloristici, alla presentazione di itinerari comprensivi di degustazioni e menù tradizionali. La professionalità acquisita consentirà di poter anche prevedere uno sviluppo occupazionale verso lavori autonomi, in forma singola, associata o cooperativa, anche mediante la creazione di neo-imprese che offrano servizi a enti pubblici, aziende e privati.

Attività professionali fondamentali

  • Curare le modalità operative dei servizi ristorativi;
  • Individuare i processi produttivi, sia in termini quantitativi che qualitativi;
  • Valorizzare i prodotti tipici e la cultura enogastronomica del territorio;
  • Favorire relazioni fiduciarie con gli operatori del settore;
  • Relazionarsi con la clientela anche attraverso misure di adeguamento/educazione al gusto e implementare
  • azioni di customer care e customer satisfaction;
  • Sviluppare e implementare piani di promozione e di commercializzazione, anche attraverso il commercio
  • elettronico;
  • curare la gestione organizzativa dei servizi secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità;
  • Verificare le modalità d’impiego delle tecniche di approvvigionamento, di trasformazione e conservazione dei
  • prodotti;
  • controllare le attività attraverso strumenti di carattere economico-finanziario e statistico;
  • Organizzare l’attività secondo la normativa generale del settore turistico e specifica del comparto.

La vastità della filiera rimanda ad una pluralità di contesti operativi. Dipendente e/o consulente presso aziende dei settori dell’export, dei servizi e della produzione agroalimentare, imprese ricettive, intermediazione turistica, servizi turistici vari, associazioni di categoria e consorzi, CIV, enti fieristici, società di web marketing e/o marketing turistico.
La figura in uscita potrà beninteso collocarsi anche presso gli uffici marketing di catene alberghiere, società di catering, consorzi e strutture ricettive medio-grandi, con funzione di promozione e commercializzazione dell’offerta, presso enti privati e pubblici di promozione e accoglienza, associazioni di categoria, organismi culturali e ambientali, presso tour operator e agenzie di viaggio incoming, enti fiera, villaggi e campeggi, produttori enogastronomici, massmedia ed editoria specialistica, società di marketing-comunicazione e web, ecc..

Unità formative:
ACCOGLIENZA E VALORIZZAZIONE DEL SE’
DISCIPLINA DEI RAPPORTI DI LAVORO
L’IMPRESA E LA SUA ORGANIZZAZIONE
REALIZZAZIONE DELL’IDEA DI IMPRESA
SICUREZZA E PREVENZIONE
PRINCIPALI PROGRAMMAZIONI REGIONALI, NAZIONALI, COMUNITARI
INFORMATICA BASE
INGLESE 1 – GENERAL ENGLISH
INGLESE 2 – GOURMET ENGLISH
LE ABILITÀ TRASVERSALI: DIAGNOSTICARE, RELAZIONARSI, AFFRONTARE
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO – SETTORE F&B/RISTORAZIONE
RILEVAZIONE E INTERPRETAZIONE DI DATI PER IL CONTROLLO DEI PROCESSI
CONTROLLO DI QUALITA’ E CONTROLLO DI GESTIONE – SERVIZIO RISTORAZIONE
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI – SETTORE RISTORAZIONE
IGIENE, SICUREZZA E TECNOLOGIA DEGLI ALIMENTI
ECCELLENZE AGROALIMENTARI ED ENOGASTRONOMICHE
ORGANIZZARE L’ATTIVITA’ SECONDO LA NORMATIVA GENERALE DEL SETTORE TURISTICO E SPECIFICA DEL COMPARTO
MARKETING, MERCATI E COMUNICAZIONE TERRITORIALE E D’IMPRESA
ANALIZZARE E PROGETTARE L’OFFERTA IN FUNZIONE DELLA DOMANDA
FORMAZIONE E DIDATTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI
PROJECT WORK -PROPORRE AL CLIENTE EVENTI E ITINERARI ENO-AGRO-GASTRONOMICI LEGATI AL TERRITORIO E AI PRODOTTI LOCALI

Inoccupati, disoccupati, occupati

Non indicato

Non indicato

Aziende ricettive, ristorative o di promozione turistica situate nelle provincie di Roma o di Viterbo

Certificato di specializzazione tecnica superiore, valido in ambito nazionale; Attestato regionale di qualificazione professionale di II° livello; Riconoscimento di 12 crediti formativi da parte dell’Università della Tuscia

Età superiore ai 18 anni, possesso del diploma di scuola media superiore o titolo di studio superiore o utenti non in possesso del diploma che dovranno superare le prove di accertamento delle competenze

Corso Gratuito

Non indicato

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p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

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