Corsi
Corso Tecnico di Marketing e Management Turistico
Non ancora recensito.Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze che sono alla base della professione di Tecnico di marketing e management turistico, ovvero di colui che si preoccupa di ideare e realizzare nuovi prodotti turistici (come i pacchetti di viaggio). Questa figura può specializzarsi in aree geografiche a turismo mirato sia vaste che piccole, ed […]
- Inizio N/D
- DoveCanicattì
- Durata600
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze che sono alla base della professione di Tecnico di marketing e management turistico, ovvero di colui che si preoccupa di ideare e realizzare nuovi prodotti turistici (come i pacchetti di viaggio).
Questa figura può specializzarsi in aree geografiche a turismo mirato sia vaste che piccole, ed è in grado di legare il Sistema turistico locale al Sistema dei beni culturali. Il Tecnico di marketing e management turistico è infatti in grado di comprendere e di coniugare le esigenze del comparto turistico con i bisogni di tutela e di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.
Esso, inoltre, è in grado di analizzare la domanda e l’offerta al fine di individuare i punti di forza ed i punti di debolezza delle destinazioni o delle strutture turistiche, ed è in grado di eseguire, a livello locale e regionale, tutte le attività specifiche connesse all’ideazione, alla progettazione e alla promozione di strategie di marketing.
Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di calcolare le tariffe ed i costi delle singole componenti del viaggio e di valutare il rapporto qualità/prezzo, scegliendo le soluzioni più idonee ad ogni tipo di viaggio.
Gli allievi acquisiranno poi competenze nel settore amministrativo, in particolare nella contabilità e nella gestione delle imprese turistiche, ed apprenderanno quali sono le migliori tecniche pubblicitarie e di marketing turistico in modo da capire chiaramente l’andamento del mercato e la concorrenza.
Non indicato
Il corso mira a fornire ai partecipanti le seguenti competenze:
Conoscenze di base:
- Informatica;
- Sicurezza sul lavoro;
- Inglese di base;
- Tedesco di base;
- Normativa del settore;
- Diritto del lavoro e sindacale.
Conoscenze trasversali:
- Diritti di cittadinanza;
- Cultura d’impresa;
- Spendibilità della professione;
- Cultura ambientale;
- Statuto Regione Siciliana e identità Culturale.
Conoscenze tecnico-professionali:
- Organizzazione aziendale;
- Economia aziendale e contabilità;
- Nozioni di geografia turistica;
- Il sistema turistico locale e le sue opportunità di sviluppo;
- Le tecniche di marketing turistico;
- Comunicare e relazionarsi con il cliente;
- L’inglese tecnico professionale di settore;
- Il tedesco tecnico professionale di settore;
- La progettazione di campagna di marketing diretto;
- Legislazione turistica e finanziamenti comunitari;
- La progettazione di web marketing;
- Elementi di marketing analitico, strategico, operativo;
- L’enogastronomia del territorio siciliano.
Disoccupati/inoccupati
Non indicato
Non indicato
Strutture del settore.
Certificato di qualifica professionale
Diploma di scuola secondaria di II grado; residenza nella regione Sicilia.
Non indicato
Il materiale didattico verrà fornito durante il Corso.
Saranno ammessi agli esami finali soltanto gli allievi che avranno partecipato ad un numero di ore non inferiore al 70% del monte ore totale.
Qualora il numero delle domande pervenute superi il numero dei posti disponibili sarà effettuata una selezione consistente in un test di cultura generale ed un colloquio orale motivazionale.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso