Cos’è la Patente Europea del Computer (ECDL)
L’ECDL (European Computer Driving Licence) è un sistema di certificazioni che attestano la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione, con validità in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Come per tutti gli altri programmi di certificazione emanati da CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) e gestiti in Italia da AICA (Associazione Italiana di Calcolo Automatico di Milano) col supporto tecnico della Skill on Line di Torino, ECDL costituisce uno standard di riferimento internazionale in quanto si caratterizza per:
– completezza, con una struttura articolata su vari livelli
– uniformità , poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo) .
Nell’ambito del programma ECDL si distinguono tre livelli: Core, Advanced e Specialised.
ECDL Core: è la certificazione di base, attestante l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per conseguire il diploma ECDL Core si devono superare i seguenti sette esami (non è richiesto alcun prerequisito):
– concetti teorici di base
– uso del computer e gestione dei file
– elaborazione testi
– foglio elettronico
– basi di dati
– strumenti di presentazione
– reti informatiche (Internet – Posta Elettronica)
Un diploma intermedio (ECDL Start) si può ottenere superando quattro esami a scelta tra quelli sopra indicati.
ECDL Advanced: è la certificazione per l’utente evoluto del computer, che attesta una competenza più approfondita di alcuni moduli dell’ECDL Core. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
– elaborazione testi
– foglio elettronico
– basi di dati
– strumenti di presentazione
Gli esami di ECDL Advanced sono indipendenti tra loro e ognuno comporta un diploma a sé.
ECDL Specialised: è la certificazione per chi utilizza il computer per applicazioni specialistiche, quali:
– Computer Aided Design (CAD)
– Web publisher
– Multimedialità
Attualmente è disponibile in Italia la certificazione relativa al CAD, che attesta una competenza di base nel disegno mediante programmi di progettazione assistita dal computer.
Per ottenere la patente di tipo “Core” (l’unica rilasciata dagli enti abilitati sul nostro territorio provinciale), occorre sostenere presso un centro autorizzato dall’AICA una serie di 7 esami, relativi ai concetti base dell’hardware, del software e delle reti e all’uso delle applicazioni base (Word, Excel, Access, Power Point). Prima di ogni esame sono previste, per chi ne ha la necessità, delle sessioni formative (corsi brevi di preparazione). Si possono sostenere anche solo una parte dei 7 esami “Core” previsti per la patente europea a seconda nelle proprie necessità.
Per certificare gli esami occorre che siano registrati su una tessera, la Skills Card, che deve essere acquistata ad un costo variabile da centro a centro.
Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.