Enologia: Tecniche di degustazione e di abbinamento cibo-vino
Corso di formazione continua e permanente a pagamento (voucher)
Destinatari
Operatori di sala, della ristorazione tradizionale, commerciale e di aziende alberghiere, operatori legati alla gastronomia e al dettaglio alimentare.
Obiettivi formativi
Il percorso è finalizzato all’aggiornamento/perfezionamento di personale impiegato nel settore ristorativo relativamente a specifiche tematiche di enologia e di abbinamento cibo-vino. Il percorso si propone di mettere in condizione l’operatore di definire accostamenti appropriati tra pietanze e gamma di vini offerta per la realizzazione di menù tradizionali e tipici.
Contenuti
Enologia, la produzione del vino ed i suoi componenti – La tecnica della Degustazione, esame olfattivo e gustativo; – L’enogastronomia – Principali vini italiani ed europei e tecniche di composizione sequenze alimentari cibo-vino -L’abbinamento cibo-vino – Conoscenza dell’impiego delle attrezzature di base.
Competenze in ingresso
Conoscenza delle tecniche tradizionali di conservazione e produzione degli alimenti.
Competenze in uscita
L’allievo sarà in grado di: – Distinguere le origini, le tendenze e le metodiche sul servizio ed il mantenimento dei vini – Gestire il servizio del vino, garantendo ai clienti un elevato grado di soddisfazione – Conoscere i giusti abbinamenti cibo-vino – Realizzare una corretta carta dei vini – Organizzare eventi legati alla degustazione dei vini.
Certificazione rilasciata al termine del corso: Attestato di frequenza/partecipazione
Costo di partecipazione individuale: 1100,00 esente IVA
Durata (in ore): 30
Durata (in settimane) dalla data di inizio: 8
Articolazione: In orario diurno
Data inizio prima edizione: 24/09/2007
Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.