Corsi
Corso Manager del Turismo Ecocompatibile nelle Isole minori
Non ancora recensito.Obiettivo del Corso di formazione per “Manager del turismo ecocompatibile nelle Isole Minori” è formare esperti in pianificazione e gestione ambientale di ambiti territoriali omogenei a vocazione turistica.
- Inizio N/D
- DoveFondi
- Durata24
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Obiettivo del Corso di formazione per “Manager del turismo ecocompatibile nelle Isole Minori” è formare esperti in pianificazione e gestione ambientale di ambiti territoriali omogenei a vocazione turistica.
Scopo del corso di formazione è aumentare le competenze professionali di soggetti interessati e coinvolti a vario titolo nella gestione dei servizi e dei prodotti turistici per diffondere la pianificazione e programmazione dello sviluppo dell’offerta turistica ecocompatibile.
Non indicato
Il Corso è diviso in tre moduli:
MODULO A: Presentazione del caso di studio (Isola di Ponza), attraverso la ricostruzione delle filiere turistiche, delle loro caratteristiche sociali ed economiche e delle ricadute ambientali. Un bilancio di sostenibilità sarà costruito anche attraverso digressioni e generalizzazioni sul turismo e sull’impatto sociale e ambientale che questo comporta. Saranno evidenziate quindi, in un processo di analisi SWOT, le principali criticità legate al rischio di declino ambientale dovuto allo sfruttamento delle risorse e
all’impatto dei rifiuti.
MODULO B: In questa parte del Corso saranno presentati: esempi di valorizzazione delle risorse ambientali e culturali locali, di qualificazione dell’offerta agroalimentare locale e gli strumenti di qualificazione ambientale dei servizi turistici. Sarà affrontato il tema della conservazione della biodiversità della rete natura 2000 e delle sue ricadute sullo sviluppo del territorio. Saranno dettagliati i pacchetti di offerta di servizi turistici eco-compatibili realizzati dall’impresa turistica. Saranno inoltre analizzati i possibili strumenti di marketing territoriale messi in atto dall’Amministrazione locale attraverso un processo condiviso e partecipato delle parti interessate. In questa parte del Corso, saranno anche analizzati e discussi i possibili sistemi di controllo e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
MODULO C: Come conclusione del Corso sarà affrontato il tema della comunicazione e della promozione. Dopo aver messo a punto l’offerta turistica eco-compatibile, il percorso deve concludersi con il coinvolgimento del turista, che dovrà partecipare attivamente al perseguimento della eco-sostenibilità. Si analizzeranno, dunque, gli strumenti di comunicazione e si metteranno i discenti in grado di sviluppare Piano di marketing turistico eco-sostenibile per il caso di studio.
Donne e uomini di età inferiore a 40 anni, diplomati, studenti universitari, laureati e lavoratori a vario titolo impegnati nel settore del turismo.
18 ore di lezioni frontali e 6 di esercitazioni.
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza
Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; residenza nel Lazio; maggiore età; possesso dei diritti civili e politici; non aver subito condanne penali definitive.
Per i partecipanti non residenti sull’isola saranno garantiti, a titolo gratuito, alloggi presso camere messe a disposizione da Isotur.
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso