Corsi
Corso Apertura e Gestione di B&B e Case Vacanze
Non ancora recensito.L’accoglienza familiare, presente in Italia ormai da un decennio, rappresenta un settore in continua crescita. Alla base di questa formula vincente c’è la passione dei gestori per l’ospitalità, per il proprio territorio e anche per la possibilità di incrementare notevolmente le entrate familiari. I B&B infatti creano ricchezza sul territorio, concorrendo allo sviluppo locale e […]
- Inizio 23 Marzo 2012
- DoveRoma
- Durata15
- Posti12
- Iscrizioni entro16 Marzo 2012
- Quota iscrizione€ 200
- FrequenzaFull Time
- Stage
L’accoglienza familiare, presente in Italia ormai da un decennio, rappresenta un settore in continua crescita. Alla base di questa formula vincente c’è la passione dei gestori per l’ospitalità, per il proprio territorio e anche per la possibilità di incrementare notevolmente le entrate familiari. I B&B infatti creano ricchezza sul territorio, concorrendo allo sviluppo locale e garantendo l’incremento di posti letto.
Soggiornando nei B&B i turisti entrano nel tessuto sociale della meta prescelta, conoscendone usi, tradizioni e culture attraverso lo stretto contatto con i gestori della struttura.
Il corso intende fornire ai partecipanti informazioni utili sull’accoglienza turistica extra-alberghiera, indicando la normativa regionale vigente, consigliando la tipologia che meglio si sposa alle aspettative e alle possibilità individuali e comparando i B&B alle case vacanze e agli affittacamere.
Il corso propone l’intervento di un referente per la Provincia di Sondrio che illustrerà la ricettività e l’offerta turistica provinciale, oltre a presentare le principali attrattive d’interesse turistico locali.
Verranno approfonditi gli aspetti gestionali, fiscali, economici e di funzionamento, con particolare attenzione allo sviluppo del web, grazie alla partecipazione di un relatore di spicco, da anni consulente specializzato per l’apertura e la gestione delle varie forme di ricettività familiare.
Infine sarà proposto un esempio virtuoso di integrazione e collaborazione tra B&B grazie alla presenza del Presidente dell’Associazione “Bed & Breakfast di Qualità in Trentino”.
Non indicato
Le due giornate del Corso si compongono di 8 moduli.
– L’apertura e la gestione di un B&B/affittacamere/casa vacanza: aspetti gestionali, fiscali, economici e di funzionamento. Il web: utilizzare google, facebook e youtube professionalmente a costo zero per incrementare l’attività di business della propria struttura.
Relatore: Dr. Stefano Calandra
– Case history: “Sistema di Qualità dei Bed & Breakfast in Trentino” e la “Carta dell’Ospitalità familia-re”, esempio di integrazione e collaborazione.
Relatore: Sig.ra Enrica Bettini
– Ricettività e offerta turistica, il rapporto tra B&B e territorio. Panoramica sui numeri del turismo in provincia di Sondrio e presentazione delle attrazioni turistiche valtellinesi (Valtellina, 100 idee!)
Relatore: Dr. Andrea Gusmeroli
Giovani e adulti che desiderano approfondire la tematica dell’accoglienza turistica familiare.
Lezioni frontali
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso