Selezionati

Al via a fine gennaio 2015 il ciclo di seminari in Web Marketing Turistico

Ai nastri di partenza, alla UET, il primo dei seminari programmato nell’ambito del ciclo dedicato al Tourism Hotel Web Marketing. L’appuntamento è a Roma, a partire dal 30 gennaio 2015, naturalmente presso la sede della Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Si tratta di un percorso di alta formazione che permetterà ai partecipanti di conoscere in maniera approfondita le strategie di marketing da applicare sul web.

Il programma, studiato appositamente per quegli addetti ai lavori desiderosi di aggiornare le proprie conoscenze, in modo da essere più competitivi sul mercato del lavoro, è ben articolato e in grado di dare tutte le risposte in diversi ambiti.

Risposte mirate agli operatori del settore turistico

Venerdì 30 gennaio il professor Alessandro Giagnoli analizzerà la Pianificazione Web Marketing e i Web Marketing Plan; mentre il giorno successivo si soffermerà sui siti web ufficiali. Il 6 febbraio, infine, sempre il professor Giagnoli concentrerà l’attenzione su Web Project Management e Web Site Management.

Per questo seminario la UET, cercando di venire il più possibile incontro alle varie esigenze dei potenziali partecipanti, ha studiato due pacchetti: quello da due giorni ha un costo di 200 euro + Iva, mentre per seguire tutte e tre le giornate è previsto un prezzo speciale di 250 euro + Iva.

La Pianificazione Web Marketing Turistico

Entrando nel dettaglio, ecco di cosa ci si occuperà durante questo seminario. Nella prima parte della giornata di venerdì 30 gennaio (dalle 9:30 alle 13:30) ci si occuperà di Pianificazione Web Marketing, approfondendo in particolare:

  • Elementi di analisi e scelte rilevanti per la determinazione del Piano di presenza in rete di una struttura turistico-alberghiera;
  • Il Mercato della Conversazione e il Web Marketing;
  • Fasi della Strategia di Web Marketing;
  • Elementi essenziali per la Pianificazione di Web Marketing;
  • Analisi del Contesto, Segmentazione, Targeting e Posizionamento on line;
  • Identificazione delle USP (Unique Selling Proposition),
  • Analisi competitor;
  • Obiettivi di business on-line

I segreti del Web Marketing Plan

Nel pomeriggio (14:00/18:00) spazio al Web Marketing Plan, analizzando i seguenti aspetti:

  • Redazione Web Marketing Plan;
  • Elementi di Marketing, di Vendita, di Customer Relationship;
  • Definizione obiettivi e strategie marketing online;
  • Digital Marketing Mix;
  • Bisogni target del mercato turistico-alberghiero;
  • Descrizione del sito;
  • Definizione Piano di comunicazione e promozione online/offline;
  • Sviluppo ed evoluzione del Piano;
  • Tempificazione e attribuzione delle risorse;
  • Analisi delle performance e KPI Performance Indicator standard

I siti web ufficiali: analisi e strategie

La giornata di sabato 31 gennaio è interamente dedicata ai siti web ufficiali e a tutti quegli accorgimenti che permettono di ottenere una presenza capillare, costante ed efficiente sulla rete di Internet, in ogni sua sfaccettatura. Nelle otto ore complessive di lezione (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00), si parlerà di:

  • Tipologie di siti web;
  • Siti e-commerce e Modelli di business; Sito Statico e Sito Dinamico;
  • Sito Dinamico e CMS;
  • Principi generali per la realizzazione;
  • Scelta di base nome dominio;
  • Scelta del servizio Hosting;
  • Definizione dei percorsi e delle aree di contenuto: istituzionali, relative all’offerta e prodotti, relative ai contatti, aree di socializzazione;
  • Conversione dei contatti;
  • Sito Web Social Oriented

Il Web Project Management

Venerdì 6 febbraio, infine, fari puntati Web Project Management (dalle 9:30 alle 13:30) e su Web Site Management (dalle 14:00 alle 18:00). Queste le discipline che saranno analizzate nella sessione mattutina:

  • Architettura informativa dei Contenuti;
  • Mappa del Sito; Percorsi per la Conversione;
  • Call-To-Action, Link interni, Link esterni;
  • Web design, Mobile e Responsive Web Design;
  • Web site usability;
  • Tecniche e test di usabilità, Accessibilità, Codice e Programmazione;
  • Linguaggi e piattaforme web;
  • Comunicazione aziendale integrata e coordinata;
  • Coerenza dello stile e del Visual Design del sito on-line con l’immagine off-line;
  • Scelte implementative

Il Web Site Management

Nel pomeriggio, invece, si parlerà di:

  • Redazione online; CMS Content Management System;
  • Produzione dei contenuti editoriali e digitali;
  • Aggiornamenti e monitoraggio continuo;
  • Graphic & Web design;
  • Ruoli e responsabilità in base alla tipologia del sito web;
  • Determinazione Budget e costi di gestione

Programma basato sulla concretezza

Com’è facile intuire dal programma, la tre giorni di seminario consentirà di acquisire conoscenze elevate e a tutto campo, supportate da strumenti di pianificazione innovativi. Il tutto grazie anche a una metodologia di insegnamento e apprendimento adottata, assolutamente pragmatica.

Ogni lezione è infatti alternata dalle analisi sulle varie casistiche, cui seguono momenti di discussione e di confronto in aula, proprio per approfondire ogni singolo tema trattato. Le continue esercitazioni e le situazioni di problem solving (anche attraverso lavori di gruppo), permetteranno di fissare meglio nella mente quanto appreso in aula.

Per saperne di più:

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
Contatti UET Roma
via Crescenzio,43
tel 06.68805845 – 06.68806857
roma@uetitalia.it

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...