Selezionati

UET, a febbraio 2015 tre corsi formativi per inserirsi con successo nel settore turistico

Particolarmente ricca l’offerta formativa della UET, la Scuola universitaria europea per il turismo, nel mese di febbraio del 2015. In particolare stanno attirando l’attenzione tre corsi, in programma nelle sedi di Roma e Milano. Quali? Eccoli.

Il corso per il conseguimento del Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi prenderà il via a Milano il 9 febbraio, mentre a Roma l’inizio delle lezioni è fissato per il 16 febbraio. In entrambi i casi il percorso formativo prevede 4 mesi di aula, ai quali seguono tre mesi stage garantito.

L’altro corso in partenza è quello dedicato ai Travel Agent Junior Manager, un percorso formativo che si articola in due mesi di lezioni e in una fase di tirocinio della durata di tre mesi circa. Anche questo corso nel capoluogo di regione della Lombardia prenderà il via 9 febbraio, mentre nella Capitale l’appuntamento è per il 16 febbraio.

La formazione per diventare Accompagnatori turistici, invece, a Milano partirà il 9 febbraio e a Roma il 17 febbraio (la durata del corso nella Capitale è di 80 ore). Ma cosa viene proposto durante questi tre corsi targati UET? Scopriamolo.

Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi

Per coloro che intendono lavorare nel settore del turismo – uno degli assi trainanti dell’economia italiana – questo corso studiato per ottenere il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi assume particolare significato proprio in questo periodo. Per due motivi: da un lato, nonostante il perdurare della crisi, il comparto turismo sta reggendo (a Roma nel 2011 le presenze sono aumentate del 10% rispetto all’anno precedente); dall’altro si avvicina l’Expo 2015 di Milano, destinato ad attirare notevoli flussi turistici.

Questo percorso di formazione è stato concepito con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per interpretare i cambiamenti settore e per essere pronti a cavalcare le continue evoluzioni del mercato. Rivolto in particolare ai diplomati, il corso offre la specializzazione necessaria per poter spaziare davvero a tutto campo: dalle agenzie di viaggio ai tour operator, dalle agenzie congressuali e quelle impegnate nell’organizzazione eventi.

Per quanto riguarda le lezioni, è bene ricordare che la UET mette a disposizione i migliori professionisti del settore. I docenti sveleranno tutti i segreti del mestiere e spiegheranno quali sono gli strumenti più adatti per programmare un viaggio, a partire dallo studio della destinazione fino ad arrivare alla realizzazione dell’itinerario, al calcolo dei costi e alla commercializzazione del pacchetto.

Saranno inoltre analizzati il mercato degli eventi e le tecniche di organizzazione. Previsto anche un modulo sul Gds Amadeus (sarà rilasciato l’attestato). Le materie studiate consentono inoltre di sostenere l’esame provinciale di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico e direttore Tecnico di Agenzia di viaggio.

La preparazione acquisita permette di poter lavorare nei diversi comparti delle agenzie di viaggio e dei tour operator, oltre che nelle agenzie di organizzazione e comunicazione di eventi, in quelle di promozione territoriale, nelle agenzie incentive oppure nelle compagnie aeree.

Travel Agent Junior Manager

Chi intende lavorare esclusivamente nel mondo delle agenzie di viaggio e dei tour operator, troverà le risposte che cerca nel corso per Travel Agent Junior Manager. E sceglie un settore, quello turistico, tutto sommato in salute, visto che ogni anno i consumi fanno registrare una crescita che oscilla tra il 7 e il 10%.

Ma la rapida e costante evoluzione del mercato impone una preparazione adeguata, in grado di dare risposte certe e soddisfacenti a una clientela sempre più esigente e orientata alla ricerca dei prezzi più convenienti. Per non naufragare in un mercato dalla concorrenza elevata è dunque necessario mettere in campo grandi qualità e una professionalità di spessore.

Questo corso della UET fornisce gli strumenti e le conoscenze per raggiungere l’obiettivo. Anche e soprattutto sul fronte delle nuove tecnologie e del web, dove si sta giocando la nuova sfida della competitività.

E lo fa attraverso un corso basato sì sulla teoria, ma decisamente orientato verso gli aspetti pratici della professione. Le continue simulazioni ed esercitazioni permetteranno infatti agli allievi di acquisire la massima padronanza di quegli strumenti utili per imporsi nel mondo del lavoro.

Nelle agenzie di viaggio, in particolare, si potranno gestire le relazioni con i clienti, ci potrà occupare dei pacchetti di viaggio, degli aspetti amministrativi o dell’emissione biglietteria. Booking, marketing, contabilità e amministrazione sono invece le mansioni che possono essere ricoperte presso i tour operator.

Anche in questo caso la preparazione acquisita permette di poter sostenere l’esame provinciale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di viaggio.

Accompagnatore Turistico

Anche la professione dell’accompagnatore turistico riveste particolare interesse e offrire discrete prospettive occupazionali. Rivolto a coloro che intendono sostenere l’esame provinciale che permette di ottenere il patentino, il corso della UET forma figure professionali capaci di dare il meglio nell’accompagnamento dei gruppi (o singoli) durante i viaggi, offrendo tutta l’assistenza e le informazioni necessarie sui luoghi da visitare.

In effetti durante le lezioni si approfondiscono le conoscenze sulla geografia turistica (italiana, europea ed extraeuropea), sulla legislazione del settore (compresa quella doganale e sui trasporti), sull’etica e le tecniche d’accompagnamento. Anche le lingue straniere saranno naturalmente oggetto di approfondimento.

In ogni caso si farà costante riferimento alle ultime normative del comparto turistico e a tutte quelle discipline necessarie al superamento dell’esame che permette di ottenere l’abilitazione. Per accedervi è sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore, al resto provvederà la formazione acquisita attraverso il percorso formativo proposto dalla UET.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...