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Alla Revenue Academy i Corsi di Revenue Management per Hotel e Imprese dell’Hospitality

Cresce tra gli operatori del settore il desiderio di approfondire le loro conoscenze sul fronte del Revenue Management, la disciplina – per certi versi innovativa – che attraverso una politica di tariffe dinamiche riesce ad incrementare i profitti degli hotel e/o strutture ricettive in generale.

Ebbene, questa possibilità di acquisire nuove conoscenze, è offerta, ormai da diversi anni, dalla Revenue Academy. Da un’idea di Franco Grasso (considerato uno dei massimi esperti a livello europeo) e del Revenue Team, la Revenue Academy nasce dall’esigenza del gruppo di far fronte ad una richiesta sempre crescente di percorsi di formazione specifici sulla materia. Il primo corso si è tenuto nel gennaio del 2015 a Roma, da allora è stato sempre un crescendo e ogni edizione è sold out.

Gli allievi parteciperanno ad una full immersion di cinque giorni che, partendo dai punti di debolezza delle gestioni tradizionali, si propone di svelare le migliori strategie che consentano alle strutture ricettive di aumentare i propri ricavi.

Quaranta ore di lezione in compagnia di dodici esperti

Ma cosa si studierà durante le 40 ore di lezione? Tutto questo tempo a disposizione  consente di analizzare a fondo ogni singola problematica delle strutture che non riescono ad andare oltre le due tariffe statiche di alta e bassa stagione. Per poi arrivare a muovere le leve che permettono di invertire la rotta.

Con dodici trainer a completa disposizione è pacifico supporre che non solo non si avrà il tempo di annoiarsi, ma si avrà la preziosa e forse irripetibile opportunità di conoscere il Revenue Management a 360 gradi, dallo studio dei bilanci delle strutture alle migliori strategie di vendita.

E sarà più facile apprendere: è stato infatti previsto il numero chiuso. Accederanno al corso solo 20 persone. Ciò significa che ogni singolo partecipante riceverà la massima attenzione e – di volta in volta – tutti i chiarimenti richiesti.

Il programma giorno per giorno

Durante la prima giornata (dopo un’introduzione sugli argomenti in programma) si analizzeranno vari aspetti del mercato in relazione alle esigenze dei nuovi viaggiatori. Subito dopo si entrerà nel vivo definendo i campi di applicazione del RM, parlando dell’importanza dello storico e della tariffazione di partenza. Al tempo stesso si presterà attenzione ai vantaggi offerti dall’utilizzo di determinati software. Fari puntanti anche sull’analisi dei canali di vendita e l’ottimizzazione dei fatturati.

Il secondo giorno la lente d’ingrandimento sarà puntata sull’online distribution. Si parlerà tra l’altro di distribuzione delle camere e prezzi sulle OTA, dell’ottimizzazione della presenza sulle OTA. Interessante anche lo spazio dedicato ai risultati ottenuti nelle strutture in consulenza. Nel pomeriggio spazio al Forecasting e al Dynamic Rating e dunque la gestione delle tariffe sotto diversi punti di vista.

La terza giornata, la Revenue Academy la dedicherà in particolare alle tecniche di vendita: front office, vendita telefonica, offline, upgrade e cross selling. Si parlerà inoltre dell’importanza della vendita dei servizi accessori. Una finestra sarà dedicata al Revenue applicato alle Spa. Grafici e statistiche proietteranno i partecipanti verso il piatto forte della giornata: i business game.

Una panoramica completa sul mondo del Revenue Management

Il quarto giorno è dedicato in particolare al Revenue Controlling, ossia l’analisi che permette di ridurre gli sprechi e di ottimizzare i costi di una struttura, mentre nel pomeriggio si entrerà in un mondo altrettanto affascinante: quello del web marketing. Si parlerà, tra l’altro, delle caratteristiche di un sito web performante, di brand reputation, dell’impiego dei social media, di campagne promozionali sul web e di email marketing.

Altrettanto intenso anche l’ultimo giorno di lezioni: la prima parte – la Revenue Intelligence – sarà dedicata a: Long Job Training; Laboratorio Revenue: “sapere” attraverso il “fare”; Filosofia Revenue; Interpretazione della realtà e la sua trasformazione; Simulazioni e analisi dei lavori. Nel pomeriggio si parlerà ancora di Long Job Training, ma soprattutto – attraverso un briefing finale – si avrà la possibilità di confrontarsi e di ricevere informazioni preziose per passare dalla teoria all’applicazione diretta sul campo.

Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Naturalmente questa è solo una sintesi del programma. Per saperne di più la cosa migliore da fare è consultare il sito web della Revenue Academy. Troverete tutte le informazioni utili sul corso, sui docenti, sulle modalità di iscrizione e sulle prossime date.

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La Revenue Academy nasce grazie all’impegno del Franco Grasso Revenue Team, gruppo di professionisti specializzati nel revenue management alberghiero, guidati da Franco Grasso e Franco Laico.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali ...