A novembre il corso dedicato al Marketing & Management della Ristorazione
Gestire il settore della ristorazione con efficaci politiche di marketing, approfondendo in particolar modo le grandi opportunità offerte dal mondo web e in particolare dai social media. Questa occasione – rivolta soprattutto a coloro che già operano in questo settore – è offerta dal corso di Marketing & Management della Ristorazione, ideato dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.
Questo percorso formativo ben si adatta alle esigenze di coloro che già operano nel comparto della ristorazione, perché si concentra in tre giornate di studio: le lezioni si terranno infatti dal 24 al 26 novembre 2014 nella sede di Roma. Una full immersion – che intreccia teoria e pratica – permetterà loro di acquisire i principi cardine del Restaurant Management.
Ai partecipanti saranno illustrate tutte le tecniche e le applicazioni inerenti la gestione delle attività di questo settore, grazie anche alle continue analisi pratiche e al confronto diretto con i docenti. Con i quali si potranno analizzare le problematiche reali che quotidianamente si affrontano nel lavoro e individuare le possibili soluzioni.
Diventare manager della ristorazione in poche mosse
Questo metodo formativo consentirà ai partecipanti (è ammesso un numero massimo di 20 candidati) di acquisire una preparazione altamente specialistica, ma soprattutto al passo con i tempi e dunque in grado di muoversi con criterio in un mercato in costante evoluzione e sempre più caratterizzato dal peso del web e dalla presenza dei social media.
Gli operatori del settore diventeranno o, meglio, rafforzeranno il loro ruolo di manager; saranno capaci di curare ogni aspetto della gestione del comparto della ristorazione, grazie a un programma di studio mirato e naturalmente orientato verso gli aspetti concreti legati all’amministrazione e all’organizzazione di un’attività.
Nelle otto ore di studio giornaliere (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00) si analizzerà ogni singolo tassello di quel complesso puzzle che forma un’attività ristorativa: dai costi alla preparazione del menu, dalla promozione offline a quella online. Che, come detto, sta assumendo un ruolo sempre più preponderante anche nel comparto della ristorazione.
Il programma del corso
Il programma, nel dettaglio, prevede lo studio del Food cost control, a partire dall’acquisizione delle derrate alimentare fino alla gestione del magazzino. Al tempo stesso si prenderà confidenza con l’analisi dei costi e i prezzi di vendita.
Il Menu engineering, oltre a chiarire alcuni punti chiave sulla pianificazione del menu, permette di conoscere tecniche di ottimizzazione delle vendite (RevPash) e di comunicazione diretta con il cliente, mentre con il Restaurant Markenting si entra nel vivo della promozione dell’attività con l’illustrazione di una serie di tecniche volte a migliorare le vendite e a fidelizzare i clienti.
L’importanza del web e social media marketing
Ampio risalto, come già ampiamente accennato, sarà dato al Web e social media marketing: si punterà molto sulle strategie inerenti la promozione online; si valuteranno i punti di forza e di debolezza dei siti web con l’obiettivo di renderli più efficaci; si cureranno i contenuti dei testi sui siti e sui blog; si ragionerà sul posizionamento degli stessi sui motori di ricerca.
Ma soprattutto si studieranno le migliori strategie di comunicazione sui principali social network, quali Facebook, Twitter, Google+, ecc. L’analisi e il potenziamento della brand reputation, oltre allo sviluppo della “nuova frontiera” delle App permetteranno di acquisire una preparazione davvero a tutto campo.
In ultimo – grazie anche alle simulazioni e alle analisi pratiche sotto la guida dei docenti – questo corso dedicato al Marketing & Management della Ristorazione consentirà agli operatori del settore di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e, conseguentemente, di far compiere un deciso salto di qualità alle rispettive attività ristorative.
Per iscriversi c’è tempo fino al 21 novembre prossimo. Il corso prevede una quota di partecipazione di 650 euro. Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per saperne di più:
UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo
Via Crescenzio, 43 – Roma (Metro Ottaviano)
Tel 06.68805845 – Sito web: http://bit.ly/Marketing-Management-Ristorazione