Lazio

IHMA, corso di specializzazione in Advanced User Opera Micros-Fidelio

L’impiego delle tecnologie in ambito alberghiero è di vitale importanza. Non saperle utilizzare, soprattutto al giorno d’oggi, significa restare tagliati fuori dal mondo del lavoro. Per ovviare ai possibili “gap informatici” o comunque per migliorarsi nella propria professione, c’è una efficace soluzione proposta dall’IHMA, l’International Hotel Management Academy: partecipare a uno dei suoi sei percorsi brevi di alta specializzazione, ossia quello in Advanced User Opera Micros-Fidelio.

Fidelio: come imparare l’uso del gestionale d’albergo tra i più diffusi

Si terrà a Roma il corso, di livello internazionale, che si pone l’obiettivo di consentire ai partecipanti di utilizzare nel modo più efficace possibile un Property Management System (PMS).

Saperlo utilizzare è fondamentale, poiché tutte (o quasi) le attività di pianificazione delle aziende dell’hospitality – sia commerciali che finanziarie – ruotano intorno a questo sistema. Con questa full immersion di cinque giorni IHMA permette di incamerare conoscenze di livello Advanced-User di uno dei sistemi di gestione alberghiera più utilizzati al mondo: l’Opera.

Il corso – che si rivolge a laureati e diplomati che abbiano un minimo di esperienza nel settore alberghiero-ricettivo o che comunque intendano dare nuovo impulso e slancio alla propria carriera – permette dunque ai partecipanti di conoscere tutti i moduli di questo sistema applicativo. Una sorta di “pass” per entrare con una certa facilità, da un punto di vista lavorativo, nelle strutture alberghiere sia italiane che estere.

Oltre a incamerare il bagaglio tecnico necessario per muoversi con disinvoltura nei singoli moduli del gestionale MICROS-FIDELIO OPERA PMS, si avrà la possibilità di approfondire i meccanismi di questo sistema. Ma soprattutto i partecipanti saranno messi nelle condizioni di utilizzare questo software già nel primo istante in cui si mette piede in un albergo a gestione avanzata. Si è cioè immediatamente operativi, pronti a lavorare.

Corso con Esercitazioni pratiche sull’uso di Fidelio

Per far apprendere al meglio il funzionamento di Opera sarà applicato il metodo di studio che caratterizza l’Accademia: l’active learning. Significa che alla teoria viene sempre affiancata la pratica. Significa che si faranno tantissime esercitazioni pratiche e business game ispirati da situazioni reali, fino a quando non si avrà assoluta padronanza di questo software gestionale.

Solo così si riuscirà a comprendere a pieno il funzionamenti di questo PMS; solo in questo modo si avrà la possibilità di emergere all’interno della struttura presso la quale si sta lavorando. Naturalmente IHMA si affida ai migliori docenti per far sì che i partecipanti possano raggiungere i loro obiettivi.

In questo caso l’Accademia ha puntato sulla competenza e l’esperienza maturata da Antonello Obino, 41 anni. Laureatosi alla Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito un master in Business Administration al Ciset di Venezia, specializzandosi nella gestione automatizzata dei processi alberghieri. Ha collaborato e collabora con le principali realtà alberghiere italiane. È naturalmente un trainer certificato Micros-Fidelio Opera.

Il programma è ben articolato. Dopo aver analizzato le configurazioni di Opera Pms, ci si concentrerà sulla navigazione tra le varie schermate, proprio al fine di prendere confidenza con il sistema. Subito dopo si entrerà nel vivo affrontando concetti quali la corretta profilazione dei clienti o la gestione delle schede anagrafiche riferite alle persone che hanno prenotato in albergo.

Successivamente si passerà alla gestione vera e propria delle prenotazioni, facendo costante riferimento agli standard applicati a livello internazionale. Si parlerà della relazione tra la disponibilità delle camere e la disponibilità tariffaria, oltre che della gestione più efficace di una prenotazione, dalla sua accettazione fino all’arrivo del cliente in albergo.

Il passo successivo è quella della gestione del soggiorno del cliente in hotel, a partire dal check in fino alla sua partenza (check out). In questo frangente i partecipanti dovranno anche saper controllare – sempre per mezzo del software – gli incassi giornalieri, fare la chiusura della giornata e gestire sospesi e commissioni.

La partecipazione a questo corso di specializzazione, attraverso una preparazione curata nei minimi particolari, offre dunque un’importante occasione non solo per proporsi nel mondo del lavoro nel comparto alberghiero ricettivo, ma anche di avere buone chance di sviluppare una carriera professionale nelle migliori strutture a livello internazionale, naturalmente con ruoli di responsabilità o comunque di un certo spessore.

Ulteriori informazioni per la partecipazione al Corso posso esser richieste compilando il modulo sottostante oppure da questa pagina: Corso Alta Specializzazione in Advanced User Opera Micros-Fidelio

Contatta la scuola

L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...