Teleprenotazioni e Travel Agent: a giugno corsi a Catania, Bologna e Firenze
In rampa di lancio, nel mese di giugno, tre nuovi eventi formativi firmati Fiavet Veneto Servizi. I primi due si terranno a Catania e a Bologna: in entrambe le città sarà proposto il Corso di Teleprenotazione CRS/GDS Sabre. Il terzo si terrà a Firenze, dove è in programma il corso per Travel Agent Professional. Ma andiamo con ordine.
Il corso di Teleprenotazione CRS/GDS Sabre a Catania prenderà il via il 5 giugno, mentre a Bologna il 9 giugno. Sono previste complessivamente 24 ore di lezioni. Nel capoluogo emiliano si concentreranno tra il 9 e l’11 di giugno.
Questo corso è rivolto non solo ai disoccupati o agli inoccupati, ma anche a coloro intendano arricchire il proprio curriculum orientandosi verso il settore turistico. Per partecipare è necessario avere una conoscenza di base dell’inglese e saper usare il personal computer.
Non a caso le lezioni si terranno in un laboratorio di informatica, con tanto di postazioni telematiche collegare alla banca dati del GDS delle compagnie aeree. In questo modo, grazie al sostegno del corpo docente, si sperimenterà subito sul campo ciò che poi bisognerà affrontare nella realtà lavorativa. In ogni caso il programma è articolato e concepito per dare una conoscenza a 360 gradi del comparto.
Sia in Sicilia che in Emilia Romagna, in effetti, si consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze basilari per effettuare teleprenotazioni aeree passeggeri attraverso l’impiego dei software più utilizzati tra i tour operator e le agenzie di viaggio presenti in Italia, ossia il CRS/GDS SABRE.
In tal modo coloro che frequenteranno questo corso di formazione professionale avranno buone carte da giocarsi nel mondo del lavoro: saranno infatti in grado di essere operativi nelle aree tecniche, logistiche e di Front Office delle compagnie aeree, dei tour operator e delle agenzie di viaggio.
In particolare potranno utilizzare in assoluta autonomia il sistema GDS/CRS; agli allievi saranno inoltre fornite le conoscenze necessarie per applicare i comandi base e il sistema “Point&Click” del GDS/CRS SABRE per realizzare una teleprenotazione aerea passeggeri. Con queste competenze si lavorerà più velocemente, permettendo alle aziende di tagliare i costi e di incrementare i profitti.
La quota di partecipazione, in entrambi i casi, è di 290 euro e per iscriversi c’è tempo fino al giorno dell’inizio delle lezioni. A Catania – è bene precisare – sono disponibili solo dieci posti. Al termine del corso viene riconosciuta la qualifica professionale degli Agenti di Viaggio ai fini della IATA Nomination e/o retention.
Destinato a riscuotere sicuro interesse anche il Corso per Travel Agent Professional, in programma a Firenze dal 16 al 27 giugno, per una durata complessiva di 80 ore. Anche in questo caso, infatti, offre interessanti sbocchi occupazionali nei Front Office del comparto turistico, con particolare riferimento alle compagnie aeree, ai tour operator e alle agenzie di viaggio. In prospettiva permette di ricoprire anche incarichi di responsabilità.
Nel settore turistico, in effetti, l’agente di viaggio ricopre un ruolo centrale, poiché media il rapporto commerciale tra il mercato della domanda e quello dell’offerta. Le competenze tecniche che si acquisiscono durante il corso permettono senz’altro di compiere un salto di qualità.
Il programma, ben articolato, è suddiviso in quattro moduli: Corso prenotazioni Aeree – CRS-GDS; Corso Geo-Turismo e Web Operating; Corso Tariffe e Biglieteria Aeree – Procedure IATA; Corso front office – Marketing e Tecniche di vendita.
Per partecipare a questo corso – rivolto in primis a disoccupati e inoccupati – bisogna avere una conoscenza di base dell’inglese e del computer. Gli allievi avranno infatti a disposizione un laboratorio di informatica. Al termine delle lezioni c’è anche la possibilità di effettuare uno stage di tre mesi, compatibilmente con le procedure amministrative connesse ai centri per l’impiego.
I partecipanti riceveranno le seguenti certificazioni: Tariffe Basic; GDS/CRS Basic; Web Operating Basic; Tecniche di vendita. Al termine del corso gli allievi riceveranno attestati validi per i criteri locali di valutazione della qualifica professionale degli Agenti di Viaggio ai fini della IATA Nomination e/o retention.
Il percorso formativo è a numero chiuso (10 posti disponibili) e ha un costo di 960 euro, più 50 euro di iscrizione. È possibile effettuare la rateazione.