Hotel Management formazione Luxury Spa
Acquisire una conoscenza più che approfondita nel comparto Wellness & Spa; occuparsi con una certa padronanza della gestione economica e del management nell’ambito della direzione dei centri benessere, secondo standard internazionali; prepararsi in maniera professionale a ricoprire ruoli di Spa Manager in strutture a gestione avanzata.
Sono questi i principali obiettivi che i partecipanti possono raggiungere, partecipando al Corso di alta specializzazione in Luxury Spa Management, in programma a Roma dal 17 al 28 novembre 2014.
Si tratta naturalmente di una proposta formativa lanciata dall’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY.
Si tratta di percorsi specialistici che rafforzano l’offerta formativa dell’Accademia, già leader del settore grazie all’indiscutibile valore dei suoi master.
E proprio su questa falsa riga si muovono i corsi di alta specializzazione. Grazie a una full immersion di dieci giorni di lezione, si acquisirà un condensato di conoscenze che permetterà ai partecipanti, sin da subito, di proporsi in ruoli d management nel settore del wellness.
Il primo concetto che sarà chiarito riguarda proprio il ruolo dello Spa Manager.
Oggi non basta più conoscere gli aspetti tecnici di un centro benessere, ma bisogna essere al tempo stesso dei bravi manager, capaci cioè di saper gestire anche e soprattutto l’aspetto economico, mettendo la struttura – spesso considerata “appendice” di un albergo di prestigio – nelle condizioni di produrre importanti fette di ricavi.
In parole povere, la Spa non viene più considerato un semplice e a volte oneroso servizio accessorio dell’albergo, ma uno dei suoi assi trainanti.
Per questo ai nuovi manager delle Spa, al fine di essere realmente competitivi sul mercato, è richiesta la capacità di pianificare strategie, di promuovere e commercializzare il servizio, saper valutare le competenze del personale e saperlo motivare, offrire servizi via via più innovativi e di qualità, ma senza sforare il budget.
Il corso di alta specializzazione in Luxury Spa Management proposto permette di raggiungere questi risultati grazie a un corpo docente di riconosciute qualità professionali, spesso con ruoli chiave in strutture ricettive di elevato livello o nelle organizzazioni di settore.
Oltre a mettere in campo la loro competenza acquisita nell’esperienza quotidiana, fanno costante riferimento agli standard applicati a livello internazionale dai migliori centri Wellness e Spa.
Altro punto di forza è rappresentato dal metodo di studio: è quello conosciuto con il nome di Active Learning.
La sua efficacia in qualche modo è testimoniata anche dai numerosi tentativi di imitazione.
Ma al di là di questo è la realtà dei fatti a decretarne il successo.
Active learning, infatti, significa nient’altro che mettere subito in pratica quanto appreso a lezione.
Si passa cioè dalla teoria alla pratica in tempo reale, attraverso esercitazioni e simulazioni basate su casistiche concrete.
Ciò permette di essere immediatamente operativi una volta “catapultati” nel mondo del lavoro.
Il programma è ben articolato. Con Tracey Battista ci si farà una prima idea del significato di Luxury Spa Management, attraverso analisi di mercato e di case history di successo, per poi passare alla gestione del personale, all’analisi degli standard qualitativi, alla gestione del cliente e all’ottimizzazione dei ricavi.
Marketing Plan, costruzione del Brand e fidelizzazione del cliente saranno altri dei tanti interessanti aspetti oggetto di studio.
Interessanti anche gli argomenti affrontanti con Giovanni Triboli, ossia le cure che si propongono nei centri benessere. Termini come “new age” e “ayurveda” vi dicono qualcosa? Ebbene: si parlerà anche di questo.
Alessandra Foglia approfondirà invece le conoscenze relative alla cosmetologia, mentre con Massimo Lenzi si toccheranno importanti aspetti gestionali, a partire dai software da impiegare per la gestione delle Spa e dei centri wellness.
Riccardo Maria Tognocchi spiegherà cosa sono i Business Plan Management, compresi quelli avanzanti o in funzione di un progetto di Real Estate. A conclusione del corso, si tasterà con mano quanto appreso, grazie a una visita didattica in uno dei centri Spa più rappresentativi dell’industria del wellness.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.