Nelle sedi UET di Milano e Roma i corsi specifici per essere manager d’albergo
Parte con tre corsi dalle interessanti prospettive occupazionali nel settore turistico e alberghiero l’anno 2014 della UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Aperti sia ai laureati che ai diplomati, i tre percorsi formativi prenderanno il via tra gennaio e febbraio nelle sedi di Milano e Roma.
Corso Congress Management Expert
Il primo corso in agenda, quello in Congress Management Expert, prenderà il via a Milano il 17 gennaio, mentre a Roma l’inizio delle lezioni è fissato per il 17 febbraio.
L’obiettivo del corso CME è quello di formare figure professionali in grado di organizzare in maniera ottimale eventi e congressi. I partecipanti, al termine del corso, potranno operare sia nelle agenzie specializzate sia nelle strutture alberghiere.
Il percorso di studio si articola in un paio di mesi di lezioni (con esercitazioni e simulazioni) e in tre mesi di stage. In questo arco di tempo si acquisiranno le conoscenze necessarie per muoversi con assoluta competenza in ogni campo, a partire dalla corretta gestione di un evento in simbiosi con gli altri settori coinvolti. Si imparerà inoltre a gestire i servizi amministrativi, a elaborare un’offerta e molto altro.
Le materie oggetto di studio consentono di avere una conoscenza approfondita del comparto. Ci si occuperà in particolare di: management alberghiero; marketing turistico; mercato degli eventi; progettazione e management dell’evento congressuale alberghiero; banqueting; comunicazione multiculturale.
Questo percorso è particolarmente richiesto poiché nasce da un progetto di formazione alberghiera frutto di un’intesa tra la UET e la IHG, la International Hotel Groups, presente in Italia con marchi del calibro di Crowne Plaza e Holiday Inn. Al termine del percorso di studi ai partecipanti sarà rilasciato il Certificato di Expert in Congress Management.
Corso Certificato Management Alberghiero
Altro corso interessante – che offre anch’esso ampie possibilità di inserimento nei vari comparti delle strutture alberghiere – è quello che consente di acquisire Certificato Management Alberghiero. I partecipanti riceveranno un preparazione tale da permettere loro di poter essere subito operativi, qualunque sia il compito che viene loro affidato.
Durante i quattro mesi di lezioni del CMA, infatti, si approfondiranno le competenze in materia di management alberghiero, di contabilità, di tecniche di ricevimento, customer care, marketing turistico, comunicazione, International hospitality. Tutto questo, unitamente a uno stage della durata garantita di almeno 3 mesi (presso le più prestigiose strutture del settore), consentirà ai partecipanti di essere in grado di poter operare nei seguenti settori del comparto alberghiero: Front office (questa figura professionale si occupa del cliente dal primo contatto al soggiorno in albergo); Amministrazione (controllo dei costi di gestione, contatti con fornitori e banche, ecc.); Food & Beverage (coordinamento dei servizi di ristorazione e degli eventi); Organizzazione congressuale (pianificazione e organizzazione di eventi, congressi, conferenze e manifestazioni); Marketing (cura gli aspetti del marketing strategico e operativa dell’impresa).
Al termine del corso vengono rilasciati due attestati: il Certificato Management Alberghiero e il Certificato Micros Fidelio Opera. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio. Il corso prenderà il via nelle sedi di Roma e Milano il 17 febbraio prossimo.
Corso Front Office Junior Manager
Questo percorso formativo (FOM) – il cui inizio è previsto per il 17 febbraio 2014, sia nella sede di Roma sia nella sede di Milano – permette di poter occupare ruoli di rilievo nel reparto ricevimento nelle strutture alberghiere e ricettive (come ad esempio, oltre negli hotel, gli agriturismi, le navi da crociera e i villaggi turistici). Il corso Front Office Junior Manager prevede due mesi di lezioni – con esercitazioni e simulazioni – e tre mesi di stage presso le migliori strutture del settore.
Ciò consente di sperimentare nella realtà le nozioni apprese in aula. Si presterà particolare attenzione agli aspetti contabili e amministrativi, nonché al coordinamento dei vari reparti di una struttura ricettiva, alla comunicazione e ai rapporti con la clientela. Saranno cioè analizzati e approfonditi tutti quei passaggi che vanno dal primo contatto con il cliente alla sua permanenza.
La gestione del back office, il management alberghiero, le tecniche di ricevimento e l’International hospitality saranno altre (ma non le sole) materie oggetto di studio. Gli sbocchi occupazionali per questa figura professionale sono diversi. Da un punto di vista organizzativo si occupa di gestione delle prenotazioni e di pianificazione.
Non meno importante l’utilizzo delle tecnologie informatiche (gestione banche dati, emissioni documenti, ecc.) e l’interazione con le banche e con gli altri settori della struttura alberghiera o ricettiva. Al termine del corso FOM Saranno rilasciati il Certificato Front Office junior Manager e il Certificato Micros Fidelio Opera.