UET tre corsi per lavorare nel mondo dei Tour operator e nelle Agenzie di viaggio
Per coloro che operano (o che intendono operare) nel mondo del tour operating, ci sono tre nuovi corsi destinati non solo ad arricchire i propri bagagli di competenze e i rispettivi curriculum vitae, ma anche e soprattutto a facilitare l’inserimento lavorativo:
Il primo è quello che permette di conseguire il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi; il secondo consente di acquisire il titolo di Travel Agent Junior Manager; il terzo è riservato agli Accompagnatori Turistici. I tre percorsi formativi, programmati dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, prenderanno il via nelle sedi di Roma e Milano agli inizi del 2014.
Corso Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi
Il corso imperniato sul turismo operativo e degli eventi è concepito per rispondere alle richieste del mercato del lavoro, alla costante ricerca di figure professionali capaci di adattarsi ai notevoli cambiamenti imposti da una fase storica caratterizzata non solo dalla crisi, ma anche da una rapida evoluzione dei mezzi di comunicazione e, di conseguenza, del mercato. L’acquisizione di competenze relative all’organizzazione di eventi permetterà ai partecipanti di proporsi con un profilo di sicuro appeal: la possibilità di operare su più campi darà indubbiamente notevoli vantaggi. Tutt’altro che trascurabili gli sbocchi occupazionali: si potrà lavorare nelle agenzie di viaggio oppure in quelle specializzate nell’organizzazione degli eventi o di promozione territoriale. Buone opportunità anche nelle compagnie aeree e naturalmente presso i tour operator.
Questo corso – della durata di quattro mesi – prenderà il via nella sede di Roma e Milano il 17 febbraio 2014. È previsto anche uno stage di tre mesi. La formazione è affidata ai migliori professionisti del settore. Nella prima parte del corso forniranno gli strumenti utili a programmare i viaggi a 360 gradi. Saranno cioè curati tutti gli aspetti tecnici: dallo studio della destinazione all’ideazione di un itinerario, dal calcolo del prezzo di vendita alla commercializzazione. La seconda parte, oltre a prevedere l’analisi del mercato degli eventi, permetterà di approfondire le tecniche di organizzazione. Molto importante è lo svolgimento del modulo sul GDS Amadeus (sarà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Iata). Le nozioni acquisite consentiranno di sostenere l’esame provinciale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di viaggio.
Corso Travel Agent Junior Manager
Ha invece una durata di due mesi (con stage di tre mesi) il corso per Travel Agent Junior Manager: prenderà il via nella Capitale e a Milano dal 17 febbraio. Anche in questo caso si acquisiranno importanti conoscenze tali da permettere di poter svolgere diverse mansioni sia nelle agenzie di viaggio sia presso i tour operator. La preparazione è orientata proprio verso questi due settori. La formazione è arricchita da esercitazioni e simulazioni. In ogni caso si punterà principalmente sull’impiego delle nuove tecnologie e del loro utilizzo nei settori di competenze.
Si presterà particolare attenzione all’evoluzione del mercato, in modo da essere già pronti per lavorare al termine del percorso formativo. Previsto anche in questo caso lo svolgimento del modulo Gds Amadeus e il conseguente rilascio dell’attestato, riconosciuto dalla Iata. Naturalmente la preparazione acquisita sarà utile anche per sostenere l’esame provinciale di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di viaggio.
Corso Accompagnatore Turistico
Sempre il 17 febbario, nella sede di Roma della UET, prenderà il via il corso per accompagnatore turistico. Il corso dura un mese e permette ai partecipanti di proporsi come accompagnatori di persone singole o di gruppi. Oltre a garantire assistenza ai turisti, forniranno loro le prime indicazioni sui luoghi da visitare. Ragion per cui a lezione si affronteranno materie quali: geografia turistica, tecnica turistica, legislazione del comparto turistico, etica e tecniche di accompagnamento. I docenti sono tra i migliori esperti del settore: oltre a fungere da guida durante il percorso di studio, vi faranno prendere dimestichezza con gli esami che andrete ad affrontare, prendendo spunto da quelli somministrati in precedenti sessioni. Per svolgere la professione di accompagnatore turistico è infatti necessario avere il “patentino”, un’abilitazione che per l’appunto si ottiene superando gli esami indetti dalle Province. Anche a Milano l’inizio corso è in programma dal 17 febbrario 2014.