Corso Addetto alla distribuzione di pietanze e bevande
C’è tempo fino al 12 novembre per presentare la domanda di iscrizione al Corso di Somministrazione Alimenti e Bevande in programma a Olbia e organizzato da Ifold, Istituto formazione donne e Sviluppo Performance Strategie srl .
Il percorso formativo si propone di formare delle figure che saranno in grado di preparare semplici piatti sulla base delle indicazione dello chef, servire i clienti ai tavoli ed organizzare il servizio al buffet e al bar, di controllare e mantenere le attrezzature e gli ambienti secondo le normative previste in materia di sicurezza e igiene.
La figura professionale che si va a formare, sarà caratterizzata da un grado elevato di polifunzionalità. Ovvero,al termine dell’attività il partecipante sarà in grado di accogliere il cliente, proporre i piatti e le bevande previste nel menù, prendere le ordinazioni, svolgere operazioni di incasso.
Sarà, inoltre, in grado di gestire in modo adeguato le relazioni con i clienti e i rapporti con i collaboratori e i responsabili della struttura. Tale figura professionale potrà trovare impiego presso ristoranti, alberghi o mense.
La durata complessiva del corso è di 600 ore, di cui 200 saranno di stage presso strutture della zona. Si rivolge a disoccupati ed inoccupati maggiorenni, residenti in Sardegna, ad emigrati disoccupati/inoccupati di cui all’art. 21, comma 4 della L.R. n. 7/1991. La sede destinata all’attività didattica è Olbia.
Concluso il percorso formativo, gli allievi riceveranno un attestato di Addetto alla distribuzione di pietanze e bevande ed alla preparazione di piatti semplici, inoltre, certificazioni di Addetto antincendio e Addetto al primo soccorso.