A Palermo il Corso di Guida naturalistica subacquea
Per i residenti in uno dei Comuni della Sicilia, sono aperte le preiscrizioni al corso di Guida naturalistica subacquea. I candidati ideali hanno un’età compresa tra i 18 ed i 35 e sono disoccupati o inoccupati.
Questa affascinante figura ha il compito di accompagnare, seguendo percorsi stabiliti, gruppi di persone, o singoli, alla scoperta degli ambienti naturalistici subacquei.
La guida subacquea svolge la sua attività in aree marine protette ed oasi ecologiche, pertanto è anche un esperto conoscitore del territorio. Al termine del progetto formativo, dunque, si andrà a formare un libero professionista, in possesso di un brevetto subacqueo o comunque di certificazione rilasciata da una organizzazione subacquea preposta all’insegnamento.
La guida deve attenersi a precise norme deontologiche, queste prevedono l’obbligo di prestare aiuto all’utente in difficoltà e di tenere comportamenti tali da non pregiudicare l’incolumità altrui, nonché di prestare la propria opera di soccorso. Tra le priorità c’è quella di garantire lo svolgimento dell’immersione nella massima sicurezza per i propri clienti.
Questa figura professionale collabora con la Regione e gli Enti locali per la difesa e la tutela degli ambienti naturali, con gli Enti preposti alla promozione del turismo e con le Istituzioni scolastiche per affiancare il corpo docente nelle iniziative e nei programmi di educazione ambientale.
Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, le materie oggetto di lezione saranno tecnica subacquea, tecnica e medicina iperbarica, biologia marina, meteorologia, inglese, spendibilità della professione, pronto soccorso
Al corso saranno ammessi 15 allievi che hanno conseguito un diploma di scuola superiore. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ente formativo attraverso il Modulo Richiedi Informazioni.