Corso di Cameriere di sala e bar
È previsto per il 9 settembre l’inizio del corso gratuito per cameriere di sala e bar in Friuli Venezia Giulia.
Il suddetto corso è rivolto a giovani in possesso di licenza media, che hanno un’età compresa tra i 14 ed i 17 anni, che siano interessati ad ottenere una qualifica da poter spendere nel mondo del lavoro. Infatti, a conclusione dell’iter formativo, l’allievo riceverà una qualifica di terzo livello.
Il cameriere è la figura professionale che fa da collante tra il cliente e l’azienda. Si occupa del servizio delle bevande e delle pietanze. Accoglie il cliente e gli illustra il menù, prende le ordinazioni. Cura in modo continuativo le relazioni con il cliente.
Questo percorso formativo ha durata triennale e prevede una formazione non solo tecnico professionale ma anche di cultura generale, per un totale di 1056 ore, divise in attività in aula e in stage presso aziende operanti nel settore.
Il primo anno di corso è di orientamento al settore della ristorazione, successivamente lo studente potrà scegliere il percorso per ottenere la qualifica di cameriere sala-bar o di cuoco o di pasticcere.
Infine, al termine del terzo anno lo studente dovrà decidere se proseguire con un quarto anno che permette di acquisire il diploma di tecnico professionale. Il quarto anno è a numero chiuso e l’ammissione è soggetta a selezione.
Gli interessati possono già effettuare la preiscrizione al corso.