Corso addetto alla promozione e accoglienza turistica in Friuli Venezia Giulia
Sono aperte le preiscrizioni al corso di addetto alla promozione e accoglienza turistica in Friuli.
Questo percorso triennale di qualifica è interamente gratuito e si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 e 17 anni che siano in possesso di licenza media.
È questa un’opportunità formativa offerta a ragazzi che avendo concluso l’obbligo scolastico intendono inserirsi nel mondo del lavoro, infatti a conclusione del corso l’allievo otterrà una qualifica di terzo livello.
Il percorso formativo è finalizzato a creare una figura professionale che possa occuparsi dei servizi recettivi e di reception, ovvero, accogliere il cliente, registrarlo al suo arrivo, provvedere alla prenotazione delle camere. Oltre al contatto diretto con i clienti questa figura ha compiti amministrativi e contabili, oltre a quelli di controllo e vigilanza.
Il percorso formativo ha una durata 1056 ore durante le quali gli allievi riceveranno sia nozioni di cultura generale sia competenze tecnico professionali.
Il primo anno di corso servirà al giovane allievo da orientamento nel settore turistico alberghiero, dal secondo potrà scegliere se proseguire il percorso ed ottenere così la qualifica di addetto ai servizi ricettivi o trasferirsi in uno degli istituti superiori partner dell’iniziativa.
Sono previste tre sedi per lo svolgimento del corso.