Il turismo e le opportunità lavorative: ricettività alberghiera e oltre
Il turismo costituisce per il nostro Paese un bisogno sociale primario per il quale i cittadini non dovrebbero precludersi l’opportunità di fare un’esperienza turistica diretta.
Lavorare in questo settore risulta avere un grosso vantaggio soprattutto per quanto riguarda alberghi e villaggi turistici che accolgono milioni di turisti e per i quali le aziende ricercano personale sempre più operativo.
E proprio sull’operatività e l’interattività si basa il Corso per Addetto ai servizi di ricevimento – Hotel, catene alberghiere e navi da crociera del Centro Studi CTS che consente ai partecipanti l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente per un immediato inserimento lavorativo.
Il lavoro dell’addetto al ricevimento è fondamentale ed incide in modo rilevante nel gradimento complessivo del cliente, è il primo punto di riferimento per l’accesso alla destinazione turistica, consiglia i clienti sulle cose importanti da vedere, su come raggiungere facilmente i luoghi d’interesse, dove mangiare e come vivere al meglio la vacanza.
E’ inserito a stretto contatto con i reparti commerciali e di gestione degli eventi (MICE).
Il corso prevede l’integrazione tra formazione in aula di 120 ore e l’esperienza sul campo in Italia o all’estero attraverso un’esperienza diretta di stage presso le aziende più accreditate del settore.
I docenti sono esperti del settore ed operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture alberghiere.
Sulla falsa riga di questo percorso, il Centro Studi CTS propone per la stagione estiva anche altri corsi dallo stampo tecnico-operativo finalizzati alla costruzione di abilità spendibili in contesti reali.
Corso per Travel Designer – Nuovo programmatore turistico autore di viaggi
si rivolge a quei giovani in grado di immaginarsi come autori di viaggio, come consulenti di viaggio, come manager di imprese turistiche, con la consapevolezza che la creatività è un processo che richiede preparazione, coerenza, impegno, professionalità e incessante tensione verso l’eccellenza.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Tour operator nazionali e internazionali
• DMC – Destination Management Company
Corso di specializzazione per Travel Organizer – Nuovo agente di viaggi nell’era dei social media e dei viaggi low cost
colma il bisogno di personale qualificato all’interno delle Agenzie di viaggio e delle OLTA, grazie ad una didattica in cui sono previste esercitazioni e laboratori fedeli alle reali attività professionali come nella realtà operativa.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Agenzie Viaggi
• Network (gruppi consorziati di agenzie di viaggi)
• Olta (On Line Travel Agency)
• Associazioni turistiche
• Enti di promozione turistica
Corso professionale per Hostess e Steward – Assistenti congressuali e di terra
mira a formare delle figure professionali che, a fronte delle necessità manifestate dalle aziende del settore turistico e della meeting industry, sappiano interagire con maggior grado di coinvolgimento e attitudine al problem solving con i partecipanti e gli organizzatori dell’evento.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Agenzie PCO – Professional Congress Organizer
• Centri Congressuali
• Poli Fieristici e Convention Bureau
• Hotel e Catene Alberghiere
• Agenzie di assistenza turistica
• Assistenti aeroportuali e portuali