Galateo al servizio del Turismo e dell’Hospitality
Raggiungere l’eccellenza in qualsiasi ambito è un percorso duraturo e non semplice come si pensa: la ricerca della perfezione presuppone infatti un’attenzione costante ad ogni piccolo dettaglio.
Noi stessi siamo il nostro stesso biglietto da visita: curare la propria immagine è il passo iniziale per apparire vincenti, ma l’apparire deve essere obbligatoriamente coniugato con il “saper essere” ed il “saper fare” per riuscire ad emergere in qualsiasi contesto e quindi per destreggiarsi in ogni situazione, professionale e non.
Sapersi comportare con correttezza, educazione e stile è determinante, soprattutto quando si va a svolgere un lavoro che richiede un contatto diretto con i clienti, come nel caso degli operatori del turismo e dell’hospitality.
L’Accademia Italiana di Buone Maniere, Galateo e Costume è la prima e l’unico esempio in Italia di studio, ricerca e formazione del cosiddetto “Saper Vivere”. L’organizzazione, con sede a Roma, nasce dall’esigenza di creare un luogo di studio e di incontro per l’approfondimento delle buone maniere, del galateo e del costume nei suoi vari aspetti letterari declinati anche alla ristorazione e all’accoglienza.
L’Accademia organizza e svolge corsi di gruppo ed individuali, rivolti a chiunque sia interessato a raggiungere l’eccellenza nel proprio campo di studi. I percorsi formativi, tenuti da personale altamente qualificato e specializzato, prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione e, sempre a conclusione di ciascun corso, è possibile ottenere la qualifica per insegnare nelle strutture dell’organizzazione.
I percorsi formativi di seguito elencati, ciascuno della durata totale di 16 ore, prenderanno il via al raggiungimento di gruppi da 10 persone. Il corso classico prevede 1 incontro a settimana ma è possibile prevedere anche corsi intensivi e nei week end a seconda degli iscritti (esistono varie soluzioni ed in vari orari a seconda delle esigenze dei partecipanti).
– Corso Galateo e Buone Maniere
L’iter formativo, indicato per gli operatori di desk, reception e figure simili, esplora le problematiche relative all’accoglienza, fornendo agli operatori del turismo le competenze per trovarsi a proprio agio in qualsiasi ambiente sociale. Il corso prevede lo svolgimento di esercizi pratici di autostima e comprensione delle proprie potenzialità; durante le lezioni verranno fornite indicazione e dispense di dizione, di modulazione della voce e conversazione e particolare attenzione sarà poi data alla tavola e alle regole fondamentali del galateo.
– Corso Leardership nel settore turistico e ricettivo
Il corso esplora la realtà del linguaggio verbale e non verbale per comprendere il potenziale nascosto dei partecipanti: l’obiettivo dell’iter formativo è infatti quello di far emergere in modo individuale la leadership di ciascun allievo, comprendendo i concetti e le tecniche del consenso, delle relazioni interpersonali, dell’organizzazione temporale e della pianificazione. Oltre ad alcuni cenni di buone maniere, il corso è concentrato anche sulle tecniche linguistiche e corporee e va ad indagare su molteplici aspetti, come l’importanza dell’abbigliamento e degli accessori indossati durante lo svolgimento del proprio lavoro o mansione.
– Corso Portamento
Il corso insegna agli allievi ad assumere una postura corretta, indispensabile per i lavoratori settore turistico cui spesso viene richiesto di passare molte ore in piedi che possono causare posizioni innaturali, sgraziate e dannose per la salute.
Ciascun corso ha un costo di 100 euro, a cui vanno sommati 10 euro di iscrizione all’Accademia.