Alta Specializzazione in Direzione Generale Alberghiera
Gestire una struttura alberghiera è un compito complesso che non si può improvvisare dall’oggi al domani e che richiede, proprio per tale motivo, una preparazione professionale accurata e dettagliata.
Per far fronte agli attuali scenari di business e per superarne le relative complessità, la figura del Direttore di albergo ha subìto una profonda evoluzione nel corso degli anni ed è stata oggetto di grandi trasformazioni. Sono aumentate le competenze richieste: oggi non è possibile avvicinarsi a questa professione senza conoscere le più evolute tecniche di management e di gestione alberghiera.
Ecco quindi che scegliere un percorso formativo che permetta di acquisire tutte le tecniche – a livello internazionale – di gestione economica, finanziaria e commerciale per dirigere una struttura alberghiera complessa diventa un’azione determinante per chi vuole trasformare una semplice opportunità formativa in una concreta prospettiva di lavoro.
Acquisire una professionalità ricercata dalle aziende del settore alberghiero e migliorare la propria competitività e preparazione tecnica è oggi possibile grazie al percorso di Alta Specializzazione in Direzione Generale Alberghiera organizzato da IHMA, la prestigiosa International Hospitality Management Academy. L’iter formativo, che si svolgerà a Roma dal 13 Gennaio 2014 al 7 Febbraio 2014, fa parte dei percorsi di Alta Specializzazione realizzati dall’Accademia per formare in maniera qualificante coloro che intendono operare in tutti gli ambiti del Management Alberghiero e della gestione aziendale.
Possono accedere al Corso di Alta Specializzazione in Direzione Generale Alberghiera sia laureati e i diplomati in qualsiasi disciplina in possesso di una prima esperienza professionale nel settore alberghiero, sia i professionisti del settore in attività e coloro che vogliono rimettersi nel ciclo lavorativo a seguito di interruzione della propria carriera. A tutti è richiesto, oltre ad una forte motivazione, anche una buona conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici.
Le lezioni, tenute da esperti professionisti dell’Hotellerie italiana ed internazionale (José Roblès, Francesco Mongiello, Guido Modugno, Gianfranco Masiero, Fausto Ciarcia, Roberto Santececca, Moira Cataldi e Palmiro Noschese) sono caratterizzate da una parte teorica e da numerose esercitazioni pratiche, che contribuiscono a rafforzare il carattere pragmatico ed altamente professionale del percorso. Inoltre, gli allievi del Corso di Alta Specializzazione in Direzione Generale Alberghiera, grazie all’utilizzo delle tecniche di Active-Learning, saranno in grado di applicare immediatamente quanto appreso durante le lezioni e di emergere rapidamente all’interno di contesti lavorativi internazionali.
Al termine del Corso di Alta Specializzazione, ai partecipanti sarà rilasciato il Diploma e l’Attestato professionale che certifica la capacità del partecipante a ricoprire ruoli di Management e di direzione nel reparto considerato. Il percorso formativo è a numero chiuso ed ammette un numero massimo di 20 allievi.
Moduli del Programma:
– Analisi finanziaria e dell’Impresa alberghiera (16 ore)
– Advanced Restaurant Manager Marketing (8 ore)
– La gestione strategica del Menu del Ristorante (8 ore)
– Strategic Purchasing Management (8 ore)
– Food & Beverages Analysis & Cost-Control (8 ore)
– La direzione delle risorse umane nella struttura alberghiera (16 ore)
– Il nuovo Marketing alberghiero del XXI secolo (8 ore)
– Advanced Hospitality Marketing (8 ore)
– Hospitality Power- Positionning (8 ore)
– Hospitality Strategic-Pricing (8 ore)
– Hotel E-Distribution Management (8 ore)
– Costruire un Sito Web per massimizzare il successo commerciale dell’albergo (16 ore)
– Il Revenue Management Alberghiero (8 ore)
– Applicare il Revenue Management Alberghiero con strumenti semplici (8 ore)
– Il Business-Plan (16 ore).