Liguria

In Liguria formazione gratuita per aspiranti operatori turistici culturali

liguria turismo culturale

Si svolgerà a Santa Margherita Ligure dal 2 aprile al 16 maggio 2013 il Corso di formazione Turismo culturale per lo sviluppo dei territori promosso e realizzato dalla Fondazione Edoardo Garrone e attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita.

L’iter formativo si rivolge ai giovani laureati che intendono intraprendere attività nel campo della progettazione e della valorizzazione turistica del patrimonio culturale, nell’ambito dell’imprenditoria, della libera professione o all’interno di enti pubblici, enti locali e imprese culturali.

Il percorso è gratuito ed avrà una durata complessiva di 300 ore così articolate: 120 ore di lezioni frontali, 64 ore di Laboratorio di Creazione d’Impresa, 44 ore per la stesura del progetto di idea imprenditoriale e per la relativa discussione e prova finale e 72 ore di studio individuale comprensive di eventuali escursioni di studio.

Il Corso di formazione Turismo culturale per lo sviluppo dei territori intende fornire agli allievi conoscenze specialistiche per la progettazione di iniziative di valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del territorio anche attraverso gli strumenti forniti da un intensivo laboratorio di creazione d’impresa.

L’offerta formativa del Corso è infatti finalizzata all’acquisizione di conoscenze teoriche e di strumenti d’analisi utilizzabili nel campo del turismo culturale; ad offrire la possibilità di confrontare esperienze relative a diversi contesti geografici; all’acquisizione di competenze utilizzabili nella valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali.

Al termine del corso gli allievi saranno in grado di comprendere la varietà delle forme del turismo culturale sia dal lato dell’offerta sia per le caratteristiche della domanda; sapranno analizzare le interazioni del turismo con le situazioni sociali, economiche e normative e saranno capaci di affrontare la complessità delle azioni necessarie per favorire lo sviluppo turistico sostenibile delle risorse culturali.

25 sono i posti disponibili: la domanda di ammissione dovrà essere presentata entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2013.

Al termine del percorso gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni ed avranno superato la prova finale riceveranno l’Attestato di frequenza e di verifica delle competenze acquisite che consentirà l’acquisizione di 12 crediti formativi universitari (CFU).

La Fondazione Edoardo Garrone assegnerà inoltre il Premio “Edoardo Garrone” quale contributo per la fase di start up dell’attività imprenditoriale, per il miglior progetto elaborato dai corsisti nell’ambito del laboratorio di creazione d’impresa.

Il Premio, dell’ammontare di 5.000 euro, sarà erogato esclusivamente a fronte della presentazione della documentazione comprovante la costituzione dell’impresa.

 

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...