Corso gratuito in Gestione dell’Accoglienza alberghiera ed extra-alberghiera
C’è tempo fino al 16 gennaio per iscriversi al Corso “La gestione dell’accoglienza in strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere”, in partenza il 29 gennaio a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.
L’iter formativo, approvato dalla Provincia di Firenze e realizzato attraverso il partenariato tra: E-ducation.it, Comune di Firenze, ITC A. Volta, Maggio fiorentino formazione, Change group, Coop 21 cooperativa sociale, Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Srl Impresa Soc, Qualitas forum e Apab Associazione, è completamente gratuito ed avrà una durata di 250 ore, di cui 75 di tirocinio.
Possono accedere al Corso tutti i maggiorenni in età attiva che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che possiedano una conoscenza di base della lingua inglese: l’iter formativo ha infatti l’obiettivo di formare segretari di ricevimento alberghiero, il cui compito consiste nell’accogliere in albergo i clienti di qualsiasi nazionalità e nel seguirli in tutti i passaggi, al fine di assicurare loro un’assistenza continua durante tutto il soggiorno nella struttura alberghiera.
Durante le lezioni (a frequenza obbligatoria e che impegneranno gli allievi fino al 30 maggio per 4 pomeriggi a settimana, dalle 14.00 alle 18.00) i partecipanti saranno impegnati nello studio di diverse tematiche e successivamente al periodo di tirocinio aziendale dovranno sostenere una prova finale di tipo pratico (presentazione o elaborato individuale) volta a verificare l’efficacia del percorso e per ottenere la Certificazione delle competenze.
Le lezioni si svolgeranno a Bagno a Ripoli presso la sede di Qualitas Forum (in Via Giusiani n°4 c/o Complesso Blue Clinic) a partire dal 29 gennaio.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare la domanda di iscrizione (da compilarsi su apposito modulo della Regione Toscana), il Curriculum vitae datato e firmato, il documento d’identità ed eventuale “Scheda anagrafica e professionale” con l’attestazione dell’anzianità di iscrizione (rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza) entro il 16 gennaio a mano, via fax o via mail alla sede dell’Agenzia Qualitas Forum seguendo le indicazioni presenti nella sezione Note del Modulo Richiesta Informazioni del corso.
Nel caso in cui numero di iscrizioni superi il numero di allievi previsto, sarà indetta una selezione dei candidati (che si svolgerà il 21 Gennaio alle ore 14.00 a Firenze presso Qualitas Forum srl – Borgo Santa Croce 6) basata su un test scritto e orale di inglese ed un colloquio motivazionale individuale.
10 sono i posti disponibili: su espressa domanda dell’aspirante potranno inoltre essere riconosciuti crediti formativi a coloro che dimostreranno – con documentazione formale – di possedere conoscenze teoriche e tecnico-pratiche sugli argomenti previsti dal corso.
Il riconoscimento di crediti formativi permetterà l’esonero dall’obbligo di frequenza delle ore di lezione relative, fino ad un massimo del 50% delle ore previste.