Tourism & Hotel Web Marketing – Corso Brand Reputation Management
Si svolgerà sabato 28 febbraio 2015 il Corso Brand Reputation Management, il percorso formativo della durata di 8 ore che rientra nel ciclo di Seminari Tourism & Hotel Web Marketing – Web Marketing Turistico, Social Management, Brand Reputation, Revenue – organizzati dalla UET di Roma anche per quest’anno.
I seminari della Scuola universitaria europea per il turismo hanno lo scopo di formare addetti del settore e nuove figure professionali che possiedano conoscenze e competenze riguardanti l’utilizzo e la gestione degli strumenti di web marketing turistico – alberghiero.
Nello specifico, attraverso il Corso Brand Reputation Management gli allievi acquisiranno le competenze necessarie ad attuare efficienti strategie di Brand Reputation Management attraverso l’uso di strumenti in grado di monitorare i Social Media e la Brand Reputation online.
L’opinione dei consumatori incide sul fatturato
Tutti sappiamo quanto al giorno d’oggi le opinioni dei consumatori su un determinato prodotto influiscano in maniera positiva e negativa sul fatturato e sull’esistenza stessa di un’azienda. Il primo passo sarà quello di far comprendere che una recensione negativa non deve far tremare i polsi. Al contrario può dare lo spunto per migliorarsi.
In ogni caso è sempre importante rispondere al cliente e dialogarci con la massima tranquillità: mettersi in contrapposizione può diventare un esercizio controproducente. Al contrario un dialogo costruttivo può addirittura permettere di trovare un inaspettato “promoter” proprio nella persona che inizialmente aveva postato una recensione negativa su un social o sui siti specializzati.
Le strategie per difendersi dalle recensioni negative
Naturalmente bisogna mettere in campo anche altre strategie. Ecco perché durante le otto ore di lezione (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00) gli allievi saranno dotati delle competenze relative ai Set-up alerts e agli RSS feeds. Al tempo si stesso si comprenderà perché oggi è fondamentale tenere bene a mente la rilevanza di Software avanzati di Online brand tracking, reporting e analysis.
Durante questo percorso formativo in versione “full immersion” sarà inoltre dato ampio respiro anche alle tematiche di Benchmarking competitor, illustrando come gestire correttamente i feedback, strumenti oggi fondamentali per una Brand Reputation efficace e vincente e per essere competitivi sul mercato.
Il programma del corso
Durante la giornata di studio si studieranno i seguenti argomenti:
►Brand Reputation Management
►Strumenti per monitorare i Social Media e la Brand Reputation
►Set-up alerts e RSS feeds
►Software avanzati di Online brand tracking e piattaforme di digital reputation
►Reporting e analysis
►Benchmarking competitor
►Gestione dei feedback
►Principali tool di social media analytics
►Valutare il sentiment online e tutte le altre metriche utili
►Come rispondere alle recensioni su TripAdvisor e gli altri Social Reviews
Un mix di teoria e pratica per apprendere meglio
Il metodo di studio applicato consente di memorizzare in maniera efficace i concetti illustrati in aula, poiché alla teroia è alternata la pratica. Docente e partecipanti analizzeranno vari casi reali, si confronteranno e discuteranno su ogni singolo argomento trattato.
Saranno inoltre proposte esercitazioni e le cosiddette situazioni di problem solving. Più in generale, prendendo spunto dalle Case Histories del settore turistico-alberghiero, si formuleranno strategie improntate all’innovazione e che facciano leva sugli strumenti di ultima generazione.
La lezione – lo ricordiamo – si terrà sabato 28 febbraio 2015 a Roma (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14 alle 18) presso la sede UET. Ai partecipanti sarà rilasciato Attestato di partecipazione.
La Quota complessiva di partecipazione è di 100 € + Iva.
Docente del Corso Brand Reputation Management è Giovanni Cerminara, Social Media Specialist.