A Roma il passaporto per il Management alberghiero internazionale
E’ difficile entrare nel mondo del turismo. Lo dicono in tanti, i partecipanti che si presentano per partecipare ai Percorsi di Alta Specializzazione di IHMA. A tutti noi è capitato di mandare il nostro Curriculum Vitae alle aziende alberghiere, senza mai ricevere risposte.
Ma perché allora l’industria dichiara una mancanza cronica di nuovi addetti nel settore? Il paradosso richiederebbe approfondimenti, ma la ragione principale risiede nel fatto che le aziende non hanno tempo per formare le nuove risorse, ed hanno bisogno, più che mai all’ora di Internet e del Real-Time, di candidati pronti ad assumere, davvero velocemente, il ruolo per cui sono stati assunti.
Quindi pronti a lavorare … ancora prima di lavorare! Questo è la ricetta vincente, ricetta a cui le Alte Specializzazioni contribuiscono grandemente, grazie all’estremo pragmatismo di contenuto e modalità didattica.
La prossima sessione dei Percorsi di Alta Specializzazione, percorsi intensi ed altamente qualificanti grazie al loro contenuto didattico di livello internazionale, promosso dalla prestigiosa International Hospitality Management Academy, l’unico Istituto di formazione in Italia gestito da soli professionisti dell’Hotellerie, e primo ente in Italia ad avere coniato il termine Alta Specializzazione nella formazione alberghiera, si svolgerà come di consueto il prossimo mese di Settembre a Roma.
L’obiettivo dei Percorsi di Alta Specializzazione è di formare in breve tempo (5,10,15 o 20 giornate), delle figure professionali dotate della migliore preparazione di gestione e di Management, in grado di assumere velocemente posizioni Manageriali nei principali reparti operativi e funzionali delle strutture alberghiere & ricettive internazionali.
Partecipare alle formazioni proposte, favorisce naturalmente lo sviluppo di carriere di alto livello nella specializzazione scelta, in Italia o all’estero, fortemente caratterizzate dalla velocità nella propria evoluzione. I percorsi di Alta Specializzazione proposti si distinguono fortemente per la loro intensità e pragmatismo professionale.
I percorsi di Alta Specializzazione consentono di ricevere, oltre al diploma tra i più riconosciuti ed apprezzati per le singole figure professionali dalle aziende del settore, sia in Italia che all’estero, attestati di competenza comprovanti le capacità tecniche acquisite dei partecipanti.
L’attestato di Alta Specializzazione dell’International Hospitality Management Academy è riconosciuto dalle aziende come uno dei passaporti ideali per inserirsi nel settore alberghiero, o per accrescere le proprie competenze professionali.
In funzione delle proprie capacità personali ed al termine del percorso formativo, i candidati saranno infatti in grado di ricoprire ruoli di Management nelle specifiche aree di specializzazione come: Food & Beverages Manager – Revenue Manager – Congress & Event Coordinator – Front-Office Manager – Marketing & Sales Manager – SPA Manager …
Testimone dell’elevato apprezzamento dei candidati da parte dei professionisti del settore, IHMA dispone di un Placement tra i più elevati del mercato italiano; non a caso l’effettivo inserimento in azienda con contratto di lavoro dei partecipanti, a termine dello stage, è attualmente del 92 %.
L’efficienza professionale delle metodologie didattiche, grazie al costante utilizzo del metodo Active-Learning, è dimostrata dal fatto che il 50 % dei candidati ottiene un’offerta di lavoro entro il termine del tirocinio (tra i 30 ed i 120 giorni).
Infine, l’evoluzione veloce di carriera riscontrata con il raggiungimento di ruoli Middle-Management – Management – Direttivo, tra i 2 ed i 18 mesi dopo la fine del percorso formativo in base al profilo iniziale del candidato, confermano la capacità dei percorsi formativi a raggiungere gli obbiettivi didattici previsti.
I percorsi di formazione sono stati premiati spesso per questo motivo, con la concessione del patrocinio di prestigiose associazioni professionali alberghiere (Federalberghi – Federturismo – EHMA – AIDA – AICR…), fino a raggiungere ad oggi, più di 12 riconoscimenti ufficiali professionali.
L’Iinternational Hospitality Management Academy dispone della più ampia proposta formativa in Italia di percorsi brevi di livello internazionale altamente qualificanti, con 13 percorsi di Alta Specializzazione di varie durata (5,10,15 e 20 giornate ).
L’unicità nel panorama formativo alberghiero del programmi proposti, e di fronte alle incessanti duplicazioni poco scrupolose di numerosi enti formativi, i programmi IHMA godono di una protezione legale da Giugno 2012.
Grazie alla concretezza della metodologia didattica impiegata, i partecipanti ai percorsi di Alta Specializzazione sono subito in grado di trasferire in azienda il contenuto appreso, accelerando immediatamente la propria carriera, e si caratterizzano per la loro grande facilità ad inserirsi in contesti lavorativi internazionali di elevato livello, ma soprattutto, ad emergere più rapidamente degli altri per assumere responsabilità Manageriali all’interno dell’azienda, grazie ad una preparazione professionale di assoluta pragmaticità.
Il corpo docente altamente qualificato di IHMA, composto esclusivamente da professionisti di alto livello in attività, rappresenta una delle più significative garanzie di qualità e di Placement dei percorsi di Alta Specializzazione.
Molti dei professionisti che collaborano con l’Accademia, sono considerati la referenza in Italia nel proprio ruolo e sono per questo motivo, spesso stati premiati con prestigiosi riconoscimenti.
Molti membri della Faculty rivestono ruoli di responsabilità nelle più importanti associazioni del settore alberghiero (Federalberghi – Associazione Internazionale Direttori Albergo …), a testimonianza dell’autorevolezza dei professionisti coinvolti.
Ai candidati in possesso dei requisiti che ne faranno richiesta, ed esclusivamente a seguito dei percorsi di Alta Specializzazione in Food & Beverages Management e Alta Specializzazione in Room Division & Front Office Management, IHMA potrà proporre esclusivi periodi di tirocinio di 6 mesi completamente costruiti su misura, presso prestigiose strutture alberghiere, in Italia o eccezionalmente all’estero, comprensivi del vitto e dell’alloggio o del Pocket-Money.
La partecipazione alla fase di tirocinio comprende l’inserimento del Curriculum-Vitae del partecipante nel database dell’International Hospitality Management Academy, consultabile da più di 700 responsabili del personale di prestigiose strutture alberghiere, in Italia e all’estero, alla ricerca di figure professionali specializzate, agevolando una visibilità professionale unica del candidato.
Con il 92 % di Placement (effettivo inserimento lavorativo dei partecipanti con contratto) a seguito della fase di stage, il tirocinio assicura al candidato un’esperienza professionale di qualità, massimizzando le possibilità di assunzione, all’interno delle più prestigiose aziende del settore alberghiero.
I candidati sono prevalentemente laureandi, laureati e diplomati in discipline sia scientifiche che umanistiche, possibilmente in possesso di una prima esperienza lavorativa nel turismo, interessati ad acquisire una preparazione di livello internazionale in Management funzionale delle Imprese alberghiere.
Inoltre, i percorsi formativi sono rivolti a professionisti del settore, desiderosi di specializzarsi diversamente o di accrescere ulteriormente le proprie competenze tecniche.
I percorsi formativi sono anche particolarmente indicati ai candidati che vogliono rientrare nel ciclo lavorativo a seguito di interruzione di carriera.
I partecipanti devono avere la padronanza della lingua inglese (e della lingua del paese di destinazione nel caso di uno stage all’estero) e dei principali pacchetti informatici, ed essere fortemente motivati in ragione dell’elevato livello didattico dei percorsi formativi e della loro intensità.
L’accesso ai percorsi di Alta Specializzazione, il cui livello è garantito da un comitato scientifico di rilievo Internazionale, è a numero chiuso, per garantire un apprendimento di elevato standard qualitativo, e saranno ammessi al massimo 20 partecipanti.
Per partecipare ai percorsi di Alta Specializzazione, non è necessario superare le prove di selezione, ma sarà eseguita una valutazione telefonica del Curriculum Vitae e delle motivazioni del candidato, al fine di assestare le capacità a seguire un percorso formativo di livello Internazionale.
IHMA si riserva il diritto di accesso ai percorsi formativi a suo insindacabile giudizio.
Sono previste dilazioni di pagamento della quota di partecipazione.