Corsi di Spa Manager, a Milano e a Roma i prossimi appuntamenti
Si terranno a Milano dal 23 al 26 ottobre e a Roma dall’11 al 14 dicembre i Corsi SPA Manager – Direttori Centri Benessere.
Un percorso formativo che ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di gestire e promuovere centri benessere, beauty farm, Spa, centri termali e, più in generale, tutte quelle strutture legate al mondo della salute e del wellness management.
Un settore che a dispetto della crisi, sia in Italia che all’estero ha registrato un segno positivo anche in questa stagione “orribilis” per il comparto turistico.
Gli hotel benessere sono quelli che vanno per la maggiore e il viaggiatore moderno è sempre più propenso a considerare – nella scelta della struttura dove vuole soggiornare – un albergo che disponga di questo tipo di servizi. Indipendentemente dal fatto che si viaggi per lavoro o per piacere.
Lo conferma anche uno studio di Euromonitor International, uno degli istituti più importanti al mondo per le ricerche di mercato consumer.
Secondo un recente sondaggio infatti, la diffusione dei centri benessere sviluppatasi all’interno delle strutture ricettive altro non è dunque, che la risposta alle precise richieste di un mercato sempre più attento ed esigente.
La crescita delle imprese sta avvenendo a ritmi piuttosto sostenuti in tutto il mondo e solo in Italia sono già circa 20mila i centri già attivi.
Le ragioni di questa crescita, almeno per quanto riguarda il territorio nazionale, hanno radici storiche: l’Italia infatti è sempre stata una meta molto importante per il turismo termale ad esempio, ed è stato per molto tempo – almeno dagli inizi del 1900 fino agli anni ’90 – identificato proprio con località famose in tal senso, come Montecatini Terme, Salsomaggiore, Ischia o Fiuggi.
Oggi il settore ha progressivamente modificato la propria offerta e anche dove non c’è possibilità di usufruire di cure termali, ci sono centri benessere in grado di riprodurre gli stessi effetti, con l’aggiunta di servizi per l’estetica.
Quindi si può dire che attualmente il turismo della salute e del benessere è una risorsa molto importante per l’Italia e che nei prossimi anni è destinato a crescere notevolmente: si stima infatti che entro il 2016 potrebbe raggiungere un giro d’affari di bel 1,16 miliardi di euro.
Una tendenza che sarà sostenuta da una crescente importanza del turismo medico.
Crescerà dunque anche la necessità di figure professionali altamente specializzate per il settore.
Con questa prerogativa il corso di formazione per Spa Manager intende fornire gli strumenti necessari su attività che riguardano la progettazione e la gestione dell’offerta “benessere”, dalla promozione al customer relationship management.
Il programma didattico comprende: il marketing del settore beauty & wellness; l’offerta di servizi nella SPA; strumenti per il controllo di gestione; modelli di reporting.
Alla fine del corso – tenuto da esperti professionisti della formazione provenienti da concrete esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali – verrà rilasciato un attestato di partecipazione.