Web Marketing per le imprese turistiche. Ad ottobre la nuova edizione del corso in formula weekend della Luiss Business School
Manca ormai poco tempo alla partenza della nuova edizione del corso di Web marketing per le imprese turistiche, in programma dal prossimo 20 ottobre al 15 dicembre 2012. Ad organizzarlo, la Luiss Business School, in collaborazione con la società di consulenza di marketing turistico FourTourism.
L’offerta formativa, pensata in formula weekend, nasce dall’esigenza di far fronte ad un mercato sempre più competitivo dove alle imprese e al governo delle destinazioni turistiche, viene continuamente richiesto l’utilizzo di strategie capaci di giungere sui mercati di riferimento in maniera diretta ed efficace.
L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze specifiche, che permettano a quanti operano nella promozione e nel marketing delle destinazioni, di interpretare i cambiamenti dell’attuale panorama turistico nazionale e internazionale, per sviluppare efficaci strategie di promo-commercializzazione del prodotto turistico.
Il corso è rivolto in particolare a manager e professionisti che operano in contesti aziendali privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative commerciali, come direttori e responsabili commerciali di alberghi, agenzie viaggi e tour operator, ma anche manager di destination management organization, impegnati nell’ambito della promo-commercializzazione.
Numerosi gli argomenti in programma, affrontati da professionisti del settore: da come costruire una strategia commerciale in rete, al SEO basic e avanzato, dalla creazione e gestione di blog per strutture ricettive agli strumenti e social media per il turismo online Web 2.0 e Mash-Up.
E ancora: misurazione dell’efficacia del proprio sito e dell’investimento online, CMS e Booking Engine come strumenti fondamentali per gestire il sito di un hotel, web writing, servizi di geolocalizzazione, progettazione di versioni mobile del proprio sito.
La metodologia didattica è quella che da anni contraddistingue la Luiss Business School che, oltre a trasmettere conoscenze evolute, si preoccupa di sviluppare competenze e capacità, unendo all’approccio concettuale quello esperienziale e coinvolgendo attivamente i partecipanti nell’acquisizione di una professionalità immediatamente spendibile.
Il percorso formativo si compone di sessioni d’aula (lezioni con docenti provenienti dal mondo del turismo e della comunicazione via web), case study (analisi di casi ed esperienze significative e di successo del settore), tecnologie innovative (utilizzo di una “Blackboard learning management system”, volta a stimolare l’interazione tra partecipanti e docenti, rendere disponibili materiali didattici digitali, attivare forum di discussioni).
Il corso, che prevede il rilascio di un attestato di frequenza (frequenza minima 80%), è composto da 8 giornate, divise in 11 moduli da 4 a 8 ore, per un totale di 52 ore di formazione. Sono previste riduzioni per le aziende che iscriveranno più partecipanti al corso e la possibilità di acquistare singoli moduli.