Lazio

Corso di Management Alberghiero

Diventare Hotel Manager

Il corso di Management Alberghiero tenuto dal Dott.Roberto Necci si prefigge di preparare i managers del futuro, funzionali in piu’ reparti dell’albergo e con competenze di tipo trasversale e non più di tipo settoriale.

Si affronteranno i temi tipici della gestione alberghiera evidenziandone criticità e possibilità di sviluppo, ci si soffermerà sull’analisi degli indici di bilancio propedeutici alle strategie commerciali ed alle politiche di revenue.
Si vedrà perché il revenue è efficace solamente nell’ambito di politiche di area.
Si analizzeranno opportunità degli attori della filiera turistica e la loro evoluzione nei prossimi anni, dagli attori ormai consolidati a quelle nuove iniziative appena lanciate che saranno le protagoniste del futuro.

Si cercherà di dare definitiva comprensione ai fenomeni del Social Local Mobile e della Blu Ocean Strategy applicata al turismo come pure a tutte le attività propedeutiche alla Brand Reputation; si passeranno in rassegna le innovazioni tecnologiche utili all’analisi.

Si formeranno i futuri managers o imprenditori all’analisi dell’accesso alle forme di finanziamento e soprattutto alle attività negoziali con i datori di capitale, siano queste banche od altre istituzioni finanziarie.

Si entrerà nello specifico delle peculiarità della visione dell’imprenditore e del managers ponendo queste due figure non piu’ in maniera contrapposta quanto piuttosto elementi di un unico disegno dell’attività di impresa.
Si dovrà diffondere la cultura economico finanziaria e di analisi del mercato non più esclusivamente al top management ma a tutti i reparti dell’impresa.

Ogni reparto dovrà a avere conoscenza del lavoro di tutti gli altri ed essere in grado di sviluppare un’unica visione d’insieme.

Si analizzeranno i criteri di valutazione di un albergo per attribuire il giusto valore all’investimento ed al disinvestimento, si porteranno in rassegna le varie forme alternative di accesso al capitale (private equity) e si valuteranno le creazioni di strutture di finanziamento complesse.

Il corso si terrà a Roma ad ottobre, durerà una giornata e verrà replicato tutti i 4 sabati di ottobre 6,13,20,27 ed in funzione delle adesioni si potrà valutare un ampliamento nel mese di Novembre.

Sarà un corso innovativo dove verranno messe in discussione molte delle convinzioni oggi in in voga, frutto di una formazione vecchia, non trasversale, oramai non piu’ al passo con i tempi.

L’obiettivo è formare managers ed imprenditori in grado di cogliere le sfide dei prossimi anni e soprattutto aiutare alla comprensione di fenomeni apparentemente non vicini alla materia turistica, ma in realtà fondamentali.

– Che rapporto c’e’ fra lo spread e le performance aziendali?
– Quanto è importante il costo del denaro nelle politiche di revenue?
– Quanto conta nel reparto housekeeping il costo del cotone nelle borse merci?
– Quanto incide la causa Apple vs Samsung nella creazione delle nostre strategie ?
– Quanto è importante per un capo reparto la comprensione degli indici di bilancio?
– Quanto è inutile una funzione di General Manager digiuna di Brand Reputation?
– Quanto è inutile un Brand / Revenue Manager digiuno di esperienza alberghiera sul campo?
– Quanto è importante per la creazione della politica tariffaria sapere la tempistica di rifacimento delle camere?
– Quanto un housekeeper deve sapere di Revenue?
– Quanto dobbiamo essere esperti di tecnologia XML?
– Quanto un capo ricevimento deve sapere di ristrutturazioni del debito aziendali?
– Quanto è importante la strategia Blu Ocean per gli avanzamenti di ruolo e funzioni?

In questa prima fase di lancio, il Corso avrà un costo alla portata di tutti: Euro 150 + iva.
Le iscrizioni si chiudono entro il 15 settembre.

ARGOMENTI DEL CORSO:
– La filiera del turismo, nasce tutto da li.
– Gli attori della filiera e la loro evoluzione dalla stagione statica a quella dinamica
– L’evoluzione della funzione commerciale dal Sales Promoter al Revenue Manager
– Dal General Manager al Brand Manager
– Brand e Reputation Manager la figura chiave del futuro
– Il professionista dei prossimi 15 anni: caratteristiche, competenze, peculiarità
– I nuovi organigrammi alberghieri e le nuove funzioni aziendali
– Il segretario di ricevimento e lo spread, l’housekeeper e la borsa merci di Chicago la necessità, dell’informazione
– Tecniche di commercializzazione alberghiera, il giusto mix dei canali b2c, b2b
– Commercializzazione di alberghi singoli e di catena
– L’ottimizzazione del cash flow aziendale
– Imprenditore e Manager oltre i ruoli e le funzioni, le forme di pensiero e di approccio
– SO LO MO strategy
– BLU OCEAN strategy per il Turismo
– I recuperi di redditività aziendale strategie e tattiche
– Accesso alle forme di finanziamento capitale proprio e di terzi
– Analisi di bilancio e Revenue strategy
– La rinegoziazione bancaria dei debiti contratti
– Strutture di finanziamento innovative
– I fondi di private equity
– Criteri di valutazione di un albergo
– I fatti macroeconomici

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...