Accoglienza nelle manifestazioni congressuali culturali e Aspetti tecnici della gestione delle Agenzie di Viaggio, due corsi gratuiti a Firenze
Sono inseriti all’interno del nuovo Catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze i due corsi di formazione gratuita che vanno incontro a chi si trova in un momento di difficoltà legato alla crisi economica: Accoglienza nelle manifestazioni congressuali e culturali e Aspetti tecnici della gestione delle Agenzie di Viaggio.
Entrambi hanno già aperto le iscrizioni e si rivolgono a disoccupati, inattivi, inoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, imprese, imprenditori; lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti; lavoratori in CIGO e con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative.
Ambedue i corsi avranno una durata complessiva di 80 ore, si svolgeranno a Firenze in data ancora da stabilirsi e rilasceranno, al termine delle lezioni, una Dichiarazione degli apprendimenti.
Per poter accedere al Corso Accoglienza nelle manifestazioni congressuali e culturali i candidati dovranno possedere una conoscenza di base della lingua inglese.
Scopo del progetto è infatti quello di formare la figura professionale dell’Addetto alle operazioni di accoglienza/accompagnamento in manifestazioni congressuali, fiere, convegni – hostess – .
Durante le ore di formazione i partecipanti saranno impegnati nello studio di diverse tematiche, tra cui: Tecniche di comunicazione, Informatica, Principi di Pubbliche Relazioni, Tecniche e stili di accoglienza, Problem solving, Tecniche gestione eventi, Lingua Inglese e Sicurezza e diritti dei lavoratori.
Per partecipare al Corso Aspetti tecnici della gestione delle Agenzie di Viaggio, invece, gli aspiranti allievi dovranno possedere il Diploma di scuola secondaria di secondo grado ed una forte motivazione alla formazione e al lavoro nel settore del turismo.
In aggiunta al percorso formativo gli allievi saranno coinvolti in incontri di approfondimento sulle tematiche legate alle tecniche dei trasporti e alle norme legislative che regolano l’attività delle Agenzie di viaggi e saranno impegnati a sostenere delle simulazioni delle prove di esame per l’accesso alla Direzione tecnica di Agenzia di Viaggi.
Tra le materie trattate durante il corso figurano: Amministrazione e contabilità delle ADV, Cenni di Marketing turistico, Aggiornamenti in materia di legislazione turistica e di diritto commerciale, Geografia Turistica e Cenni di trasporti e tecnica turistica.