Corso di formazione professionale gratuito per Cameriere di sala e bar
Il Cameriere è quella figura professionale che, all’interno di ristoranti e bar, predispone e distribuisce pasti e bevande, rispondendo alle richieste dei clienti e verificando la loro soddisfazione.
Tale figura opera principalmente in ristoranti, pizzerie, trattorie, alberghi, bar e altri esercizi pubblici che richiedono un addetto che si occupi del servizio al cliente, ma svolge autonomamente le proprie attività sia nel servizio di sala, dove serve pasti completi, sia al bar, al tavolo o al banco, dove il servizio è generalmente più rapido ed informale.
Sebbene queste possano sembrare mansioni piuttosto facili, in realtà si tratta di compiti molto più delicati e articolati di quanto normalmente si pensi: ed è proprio con l’intento di insegnare agli allievi a servire i clienti in maniera professionale, confortevole ed in modo adeguato alla tipologia di locale, clientela e servizio, che nasce il Corso Cameriere di sala e bar organizzato dal Civiform Friuli Venezia Giulia.
Il corso, che avrà una durata complessiva di 1000 ore, è totalmente gratuito ed è destinato ai maggiorenni disoccupati / inoccupati / in condizione occupazionale precaria/ lavoratori in CIG o mobilità (anche in deroga) residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.
L’iter formativo si svolgerà da ottobre 2012 a giugno 2013 a Cividale del Friuli ed impegnerà gli allievi in orario diurno o pomeridiano/serale.
Durante il corso, che prevede anche una fase di Stage della durata di 300 ore, gli allievi impareranno ad apparecchiare correttamente i tavoli, ad accogliere il cliente, a presentare il menu, a prendere le ordinazioni, ad erogare il servizio, a riscuotere il pagamento, ad effettuare il servizio in occasioni ed eventi speciali che prevedono l’allestimento di buffet e banchetti e a gestire efficacemente il rapporto con il cliente, comunicando anche in lingua straniera.
Per accedere al percorso gli interessati dovranno presentare le proprie candidature entro il 23 settembre e superare una fase di selezione consistente in una prova pratica di abilità manuale, un colloquio e, per i cittadini stranieri, un test di italiano.
Le iscrizioni sono già aperte; al termine delle lezioni i partecipanti conseguiranno un Attestato di qualifica professionale corrispondente al livello 3 della classificazione UE.