Itinerari Turistici naturali e culturali – Bartender: due corsi gratuiti per giovani disoccupati e inoccupati
Sono organizzati dal Cescot Veneto i due corsi di formazione gratuita “Passaggio a Nord Est: Itinerari Turistici naturali e culturali nel Veneto” e “Ingresso Libero: spunci, drink, cultura… e non solo” rivolti ai giovani disoccupati/inoccupati in possesso di diploma e/o di laurea.
Nello specifico, il Corso Passaggio a Nord Est: Itinerari Turistici naturali e culturali nel Veneto, della durata di 96 ore, è destinato a tutti i giovani disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore oppure di diploma professionale di tecnico.
Possono accedere a questo percorso anche i giovani inoccupati e/o disoccupati in possesso di un diploma d’istituto turistico o alberghiero o laurea attinente, con interesse a lavorare nell’ambito del turismo.
Il corso intende formare figure professionali che siano in grado di conoscere e progettare un club di prodotto in Veneto; conoscere le caratteristiche delle strutture ricettive e le principali tecniche di gestione; conoscere i prodotti del territorio e loro caratteristiche e saper creare itinerari turistici legati ai prodotti enogastronomici.
Il club di prodotto: come arrivare alla sua costituzione; Strutture ricettive extralberghiere: l’albergo diffuso; Strutture ricettive extralberghiere: l’albergo diffuso, sono i moduli di cui si compone questo percorso, che si svolgerà a Montagnana da settembre.
I destinatari con i requisiti richiesti dovranno inviare la propria candidatura entro il 24 luglio. Sono inoltre previste delle giornate di selezione che si terranno nei giorni 26 e 27 luglio nella sede di Confesercenti Montagnana (Via Zoccolanti 2, int. 3).
Il Corso Ingresso Libero: spunci, drink, cultura… e non solo, invece, partirà tra settembre e ottobre e le attività d’aula si svolgeranno a Padova, a Rovigo e a Venezia.
Destinatari di questo percorso sono i giovani disoccupati/inoccupati in possesso di diploma (fino ai 25 anni) e/o di laurea (fino ai 29 anni), e si intende formare bartender, figure professionali che sappiano conoscere i vini, le birre, gli aperitivi e le loro caratteristiche e abbinamenti (cibo, arte e prodotti tipici).
L’iter formativo avrà una durata di 128 ore; i destinatari con i requisiti avranno inoltre la possibilità di partecipare ad uno o più Corsi e di svolgere uno Stage della durata di 240 ore all’interno di aziende del settore della ristorazione del turismo, locali di tendenza, partner del progetto.
Il corso si compone di 4 moduli: Birra e musica: produzioni artigianali ed espressioni musicali multiculturali; Vino & Arte: vini locali e artisti contemporanei emergenti; Spunci & Stench: aperitivi alternativi ed eventi teatrali, comici e culturali; Ricette locali ed eventi tradizionali.
Gli interessati dovranno inviare le proprie candidature entro il 26 luglio e partecipare alle giornate di selezione che si terranno nei giorni 2 e 3 agosto 2012 a Padova nella sede di Cescot Veneto (Via Savelli, 8).
Entrambi i percorsi prevedono l’erogazione di una borsa di studio (previa verifica delle presenze d’aula) di € 3,00 orarie e il pasto gratuito giornaliero a mezzo erogazione “buono pasto”.
Al termine della attività didattiche di ciascun corso, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza.