A settembre formazione gratuita per Addetti alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia
È il nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre più grande di appassionati: si tratta del turismo enogastronomico, ovvero quella forma di vacanza amata da chi è alla ricerca di sapori e tradizioni autentiche.
In questo nuovo contesto, il filo conduttore tra turisti e territorio è rappresentato dal cibo, che oltre a deliziare i palati diventa anche il mediatore tra territorio, cultura e valori legati alla terra dove si andrà a soggiornare.
Ma se i tour enogastronomici stanno riscuotendo sempre maggiore successo lo si deve anche a quelle località italiane che hanno saputo valorizzare l’enorme patrimonio di prodotti tipici offerto dalla propria terra.
Un compito, questo, spesso non facile come si pensi: ed è proprio con l’intento di creare figure professionali quali imprenditori, comunicatori di benessere e leader enogastronomici che nasce il Corso Addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia: ambasciatore del territorio pesarese.
Tale percorso formativo, del tutto gratuito, è stato ideato per formare figure professionali che, partendo dal territorio pesarese e privilegiando l’ambito del prodotto tipico, sappiano sviluppare il marketing, la comunicazione e la vendita della pesaresità e dell’enogastronomia nel mondo.
Il corso, che si svolgerà a Urbino e a Fermignano da settembre 2012 ad aprile 2013, avrà una durata complessiva di 460 ore e si rivolge a 15 inoccupati/disoccupati che abbiano assolto l’obbligo scolastico (anche senza esperienze specifiche nel settore di riferimento); agli occupati e ai dipendenti di strutture ricettive e/o turistiche ed ai professionisti e agli imprenditori del settore.
L’Addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia: ambasciatore del territorio pesarese è una figura professionale che presenta numerose sfaccettature: essa deve infatti accogliere il cliente, servire a tavola, consigliare cibi ed abbinamenti, illustrare le proprietà, i metodi ed i luoghi di produzione dei principali prodotti tipici serviti allo scopo di coinvolgere a tutto tondo il cliente con l’obiettivo di trasmettere benessere, informazioni utili e cercare di fidelizzarlo.
L’obiettivo principale del corso è quello di riuscire a trasmettere la passione per il settore enogastronomico, affinché gli allievi stessi possano poi essere a loro volta in grado di comunicarla al cliente; l’iter formativo punta ad offrire opportunità di inserimento lavorativo nel mercato del lavoro (in particolare a giovani e donne) nel settore del turismo e della ristorazione.
Il Corso intende infatti favorire la creazione di figure professionali impiegate in sala che possano spendere le conoscenze e le capacità acquisite principalmente nei ristoranti e nei locali di fascia qualitativa medio-alta. Sbocchi professionali si apriranno sicuramente nei settori dell’hotellerie, della ristorazione, del ricevimento e del comparto turistico, studiando anche la possibilità di mettersi in proprio, puntando su locali specializzati e consulenze enogastronomiche, tali da poter attrarre nuovi flussi di clientela e poterli fidelizzare
Il corso sarà strutturato in 5 macro aree, ognuna delle quali conterrà delle specifiche unità formative; le ore complessive saranno così articolate: 178 ore in aula, 150 ore di pratica, 120 ore di Stage e 12 ore esame finale.
Al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento dell’esame finale, un Attestato di qualifica professionale: Addetto alla comunicazione dell’ospitalità e dell’enogastronomia valido ai sensi della legge 845/78.