A Milano Corso per Food & Beverage Manager
Fornire ai partecipanti una visione d’insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione della ristorazione è l’obiettivo primario del Corso per Food & Beverage Manager in programma a Milano dal 17 al 20 Luglio.
Il percorso di formazione, ormai consolidato da decine di edizioni precedenti, viene effettuato con la partecipazione di docenti professionisti del settore food and beverage con lo scopo di formare qualificati Restaurant Manager, una delle figure attualmente più richieste all’interno del mercato del lavoro.
Il Food and Beverage Manager è quella figura professionale che, essendo responsabile di varie attività nel settore della ristorazione di hotel o ristoranti, deve possedere specifiche competenze apprese attraverso la formazione ed esperienze lavorative in tutti i settori della ristorazione oltre a flessibilità, serietà e buon gusto.
Un bravo F&B manager deve mantenere i contatti con la clientela ma anche svolgere alcune attività di back office come: organizzare il lavoro e la gestione del personale, curare il coordinamento delle attività dei reparti, valutare e selezionare i fornitori, seguire la gestione degli acquisti e delle scorte controllando costi e ricavi ma anche prestando attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, garantendone sempre la massima qualità.
Le aziende al giorno d’oggi hanno seria difficoltà a reperire profili qualificati e adatti a ricoprire mansioni che presuppongono conoscenze di marketing, budgeting, management e gestione delle risorse umane. Di qui l’obiettivo di questo esclusivo percorso di formazione organizzato da Team Management, la società che da anni opera nella formazione e sviluppo di persone e imprese del settore turistico, alberghiero e della ristorazione.
Il corso, che si rivolge a coloro che desiderano operare nel settore della ristorazione e a quanti intendono avviare un’attività in questo settore e sono sprovvisti di conoscenze pratiche, avrà una durata di 4 giorni e si svolgerà a Milano.
Il programma del Corso per Food & Beverage Manager rappresenta un’ulteriore garanzia di qualità, grazie agli argomenti specifici che verranno trattati e ai docenti che terranno le lezioni: veri e propri esperti professionisti della formazione provenienti da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali.
I contenuti didattici del percorso formativo sviluppano temi specifici supportati da alcune esercitazioni d’aula. Il Programma prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
– il ciclo della ristorazione e degli strumenti di controllo necessari;
– come si determina il costo complessivo dell’attività e la sua comparazione con il costo effettivo dei piatti venduti;
– l’analisi dei costi unitari della produzione, il modello della ricetta standard e la quantificazione della base di costo per il calcolo del prezzo di vendita;
– l’analisi del controllo attraverso l’uso degli indici di gestione;
– i principali metodi per la determinazione di un corretto sistema dei prezzi del menu, della carta dei vini e delle bevande;
– il concetto di margine;
– l’analisi dei ricavi e i modelli di controllo necessari;
– esempi di modelli di reporting analitici dell’attività e come definire e costruire una organizzazione del lavoro adeguata alle necessità operative;
– il budget di previsione dei ricavi e dei costi di esercizio;
– il controllo dei costi del bar;
– il marketing della ristorazione;
– le leve del marketing mix;
– tendenze di consumo e comportamentali della clientela;
– esempi di menu per la ristorazione moderna, classica e contemporanea;
– come impostare un menu con criteri di efficacia di vendita e di margine;
– la gestione del beverage come strumento di marketing;
– la qualità del servizio e la customer satisfaction.
Le prossime edizioni del Corso per Food & Beverage Manager si svolgeranno a Milano dal 6 al 9 novembre 2012 e a Roma dal 27 al 30 novembre 2012.