Corso di Agriturismo

In Calabria Corso di abilitazione per Operatore Agrituristico

corsi agriturismo

Si svolgerà a Castrovillari, in provincia di Cosenza, il Corso per Operatore Agrituristico rivolto a tutti gli imprenditori agricoli che intendono ottenere l’abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica.

L’iter formativo, le cui lezioni si svolgeranno dall’11 a 14 giugno, intende fornire agli operatori agrituristici le conoscenze necessarie per svolgere il ruolo: il corso, che si articolerà in 30 ore di formazione (di cui 20 ore di teoria e 10 ore di Stage organizzato su base provinciale), affronterà infatti lezioni teorico-pratiche utili alla gestione dell’azienda agrituristica ed alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse, e sarà inoltre caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative e tenuto da docenti che possiedono una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche dell’agricoltura multifunzionale.

Durante le lezioni verranno approfondite le seguenti materie: legislazione agrituristica, organizzazione e gestione aziendale, obblighi tributari, normativa igienico-sanitaria, trasformazione dei prodotti, gestione della recettività, storia dell’enogastronomia regionale, storia, arte e tradizioni popolari calabresi, conoscenza delle erbe officinali nonché delle colture tradizionali, delle produzioni tipiche e caratteristiche.

Il corso è a frequenza obbligatoria: le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso dall’inizio. Sarà inoltre predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Il corso si concluderà con una verifica finale dell’apprendimento, attraverso la somministrazione di test – questionari a risposte multiple, dove sarà sufficiente aver risposto in maniera esatta alla metà più una delle domande somministrate: ciò costituirà anche la valutazione di efficacia complessiva del corso.

Al termine dell’attiva formativa, ad ogni partecipante sarà consegnato l’Attestato di frequenza individuale valido su tutto il territorio nazionale ed indispensabile per richiedere l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici. Il corso sarà inoltre riconosciuto e autorizzato ai sensi dell’art. 40 L. R. 18/85 dalla Provincia di Cosenza.

L’iter formativo è a numero chiuso ed avrà un costo di 250 euro. Ad ogni partecipante dei corsi in aula verrà consegnata una dispensa e sono previsti sconti per le iscrizioni multiple.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...