A Potenza formazione gratuita per disoccupati e inoccupati residenti nella Regione Basilicata
C’è tempo fino al 23 giugno per iscriversi al Corso Identificazione di buone pratiche e competenze ICT applicate alla gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico e cultuale.
L’iter formativo, della durata totale di 940 ore, è gratuito e si rivolge ai disoccupati o inoccupati residenti nella Regione Basilicata in possesso di uno seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea triennale, Specialistica o vecchio ordinamento o titolo di studio equipollente rilasciato da Università straniere in: Scienze del Turismo, Archeologia, Architettura, Ingegneria Informatica, Scienze dei beni culturali, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione.
Il percorso formativo è inserito nell’ambito del progetto integrato di Formazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ambito Transnazionale ed interregionale, mirato a fornire nuove competenze ai partecipanti al fine di avviarli ad attività imprenditoriali e/o da inserire nel network di soggetti pubblici/privati che già operano nella gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale e che promuovono, con la conservazione e la diffusione della conoscenza, la crescita turistico-culturale di aree complesse come quelle di riferimento e individuando nell’utilizzo delle nuove tecnologie ICT un’efficace e coerente strumento di comunicazione, fruizione e valorizzazione integrata del sistema archeologico culturale e delle sue reti.
Il corso, che si svolgerà a Potenza in data ancora da definirsi presso la sede dell’ente formativo EvolutionCISF S.r.l., sarà così articolato:
Didattica d’aula (n.462 ore); Scambi Interregionali/transnazionali (n.357 ore); Promozione all’occupazione (n. 94 ore); Organizzazione Seminario Finale (n.8 ore); Valutazioni intermedie (n.6 ore); Divulgazione dei risultati (n.7 ore); Esami Finali (n.8 ore).
I posti disponibili sono 14. Al termine dell’attività formativa i partecipanti che avranno frequentato le lezioni per almeno i 5/6 delle ore complessive previste saranno valutati da un’apposita commissione come da progetto formativo e riceveranno l’Attestato di specializzazione Esperto per la gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale mediante l’ausilio delle nuove tecnologie e la Classificazione professionale ISTAT ISFOL Unità Professionale 2.5.4.5.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato presente sul sito dell’ente formativo, dovrà pervenire entro le ore 13.00 del giorno 23 giugno.
Per gli allievi frequentanti il corso sono inoltre previste le seguenti agevolazioni: indennità di frequenza pari a € 3,00 al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza; materiale didattico individuale; spese di viaggio, vitto ed alloggio per gli scambi transnazionali/Interregionali.