Umbria

Corso gratuito per Organizzatore ed Animatore di eventi enogastronomici del territorio

corsi enogastronomia

Si svolgerà a Perugia entro il mese di settembre il Corso per Organizzatore ed Animatore di eventi enogastronomici del territorio organizzato dall’Università degli Studi di di Perugia.

L’iter formativo, completamento gratuito, si rivolge agli inoccupati o disoccupati residenti o domiciliati in Provincia di Perugia in possesso di Diploma di Maturità ed in regola con il permesso di soggiorno (se cittadini extracomunitari).

Il Corso avrà una durata complessiva di 300 ore suddivise in 180 di teoria, 120 di pratica e 4 mesi di tirocinio. Il Corso sarà a frequenza obbligatoria e prevede l’erogazione di una borsa lavoro per la fase di tirocinio pari a 600 euro mensili.

Obiettivo del percorso è formare dieci Organizzatori ed Animatori di eventi enogastronomici del territorio, ovvero quella figura professionale che assiste l’azienda a collocarsi nel mercato dell’offerta agroalimentare, enogastronomica e turistica, individuando soluzioni innovative che ne promuovono l’immagine ed il successo.

Tale figura ha capacità tecniche nell’organizzazione di eventi, partecipazione a fiere e più in generale ad attività promozionali, in modo da orientare il turista/cliente sulle particolarità enogastronomiche del territorio e sui percorsi di visita e fruizione; è particolarmente consapevole degli aspetti culturali e sociali del turismo e dell’enogastronomia ed ha capacità d animazione territoriale e delle realtà locali.

L’Organizzatore ed Animatore di eventi enogastronomici del territorio inoltre possiede conoscenze relative alle caratteristiche biologiche ed organolettiche degli alimenti che gli consentono di dialogare anche con cuochi, gastronomi, addetti alla cucina ed è in grado di promuovere, utilizzare e sviluppare le risorse tipiche del territorio, con specifico riferimento ai prodotti agroalimentari tipici ed al settore del Turismo enogastronomico, visto quale “prodotto tematico”, e di supportare le azioni di sviluppo eco-sostenibile e di crescita del “capitale sociale locale”.

Durante le ore di teoria saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma;
• Operare nel settore turistico-ricettivo;
• Svolgere l’attività di animatore di eventi ed iniziative enogastronomiche;
• Selezionare i prodotti e le produzioni tipiche;
• Sviluppare piani di marketing enogastronomico;
• Posizionare l’attività di commercializzazione nella filiera enogastronomica territoriale;
• Sviluppare itinerari enogastronomici;
• Organizzare iniziative ed eventi di animazione enogastronomica territoriale;
• Gestire la comunicazione e la relazione con il cliente/beneficiario;
• Promuovere il rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza.

L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di una prova scritta di carattere selettivo ed un colloquio attitudinale e motivazionale. La prova scritta si svolgerà il 26 giugno alle ore 14.30 presso l’Università degli Studi di Perugia, mentre le domande di ammissione, con allegata la documentazione richiesta, dovranno essere presentate brevi manu o spedite tramite raccomandata A/R entro il e non oltre il 25 maggio.

Al termine del percorso, dopo aver superato gli esami finali, i partecipanti riceveranno l’Attestato di qualifica professionale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...