Leadership manageriale: Corso Gestione Ottimizzata di Carriera
Si svolgerà a Roma dal 17 al 21 Settembre 2012 il Corso di Alta Specializzazione in Gestione Ottimizzata di Carriera organizzato da IHMA – International Hospitality Management Academy, l’Istituto di riferimento in Italia per l’alta formazione di livello internazionale del Management alberghiero e turistico creato e gestito esclusivamente da professionisti dell’ hôtellerie internazionale.
L’iter formativo, che avrà una durata complessiva di 5 giorni, fornirà ai partecipanti una metodologia di alto livello per sviluppare il proprio percorso professionale con eccellenza e velocità, dal momento che la carriera nel mondo del lavoro è piena di ostacoli, difficoltà, sfide e opportunità che possono essere colte solo a condizione che il lavoro sia effettuato con la massima concentrazione e attenzione.
Avere piena consapevolezza del proprio potenziale e trasformarlo in un programma di allenamento teso all’eccellenza professionale è fondamentale per emergere all’interno della competizione in atto nel mondo del lavoro. Non è solo una questione di volontà: è una questione di metodo che concerne la capacità di combinare gli Skills posseduti con gli obiettivi sfidanti.
Per questi motivi, la cura delle proprie personali potenzialità è determinante per lo sviluppo di un’identità professionale di successo: essere consapevoli dei propri punti di forza e svilupparli è infatti la strada maestra per raggiungere obiettivi professionali ambiziosi. Un contesto di eccellenza è caratterizzato da una cultura di obiettivi: avere degli obiettivi chiari, sfidanti, stimolanti e motivanti rappresenta la principale leva per pianificare comportamenti di successo.
E poichè lo sviluppo del talento è possibile solo attraverso una metodologia che permetta il suo allenamento ed una crescita in modo perseverante e scientifico, attraverso il Corso di Alta Specializzazione in Gestione Ottimizzata di Carriera i partecipanti acquisiranno le migliori tecniche di Professional Coaching per la gestione della propria professione, mettendole immediatamente al servizio del proprio lavoro in modo da ottimizzare e velocizzare il raggiungimento dei propri obiettivi professionali (scarica il Programma in formato .pdf).
Il Corso di Alta Specializzazione in Gestione Ottimizzata di Carriera fa parte dei Percorsi Brevi di Alta Specializzazione organizzati da IHMA, iter formativi di breve durata pensati per far acquisire agli allievi le più avanzate tecniche di gestione di ogni reparto della struttura alberghiera moderna.
Programma
Corso di Alta Specializzazione in Gestione Ottimizzata di Carriera
Durata: 5 giorni
Modulo 1: Potenzialità, poteri, talenti
Durata: 8 ore
Docente: Luca Stanchieri
Obiettivi:
– Avere consapevolezza del proprio potenziale professionale;
– Trasformare le potenzialità in valori;
– Usare le potenzialità per oltrepassare anche i propri limiti.
Programma del Seminario:
• Che cos’è una potenzialità?;
• Come riconoscere una potenzialità?;
• Come allenare una potenzialità?;
• Come trasformare una potenzialità in un potere?;
• Passare dalla competenza al talento;
• Come combinare la propria originalità con la lettura dei contesti?.
Modulo 2: Fissarsi degli obiettivi stimolanti: le tecniche di Goal Setting
Durata: 8 ore
Docente: Luca Stanchieri
Obiettivi:
– Acquisire una metodologia efficiente di fissazione di obiettivi che alimenti l’eccellenza professionale;
– Come stabilire in maniera professionale obiettivi di performance;
– Come stabilire in maniera professionale obiettivi di competenze.
Programma del Seminario:
• La cultura degli obiettivi come cultura di eccellenza;
• Definizione di obiettivi;
• Differenza fra obiettivi di risultato e obiettivi di performance;
• Processi di valutazione e definizione di obiettivi;
• Obiettivi evitanti e obiettivi di significato;
• Come elaborare il proprio Goal-Setting system.
Modulo 3: Come essere efficace in ogni momento
Durata: 8 ore
Docente: Luca Stanchieri
Obiettivi:
– Acquisire la consapevolezza del proprio livello di efficacia;
– Acquisire gli strumenti professionali per incrementare l’auto-efficacia;
– Elaborare un piano operativo per ottimizzare il livello di efficacia.
Programma del Seminario:
• Definizione della nozione di auto-efficacia;
• Analisi della propria auto-efficacia professionale;
• Le fonti dell’auto-efficacia;
• Come allenare l’auto-efficacia in maniera professionale;
• Come trasformare le difficoltà in opportunità di crescita;
• Ottimizzare la relazione tra auto-efficacia e obiettivi;
• Ottimizzare la relazione tra auto-efficacia e autostima.
Modulo 4: Sviluppare il proprio talento con l’esercizio intenzionale
Durata: 8 ore
Docente: Luca Stanchieri
Obiettivi:
– Conoscere il senso dell’esercizio intenzionale;
– Imparare ad individuare i propri talenti potenziali;
– Strutturare efficacemente il proprio esercizio intenzionale.
Programma del Seminario:
• Definizione efficiente della nozione di talento;
• Individuazione dei propri talenti potenziali;
• Individuazione della cultura aziendale;
• Relazione fra talento e cultura aziendale;
• Strutturazione dell’esercizio intenzionale;
• Elaborazione del proprio esercizio intenzionale.
Modulo 5: Diventare un Leader affascinante
Durata: 8 ore
Docente: Luca Stanchieri
Obiettivi:
– Acquisire e fare propria la cultura della Leadership;
– Elaborare una propria concezione della Leadership;
– Elaborare una propria concezione della Followership.
Programma del Seminario:
• Definizione della Leadership positiva;
• Definizione della Followership positiva;
• Interazione tra Leader e Follower nel concreto dell’azienda;
• Individuazione della visione e la missione del Leader;
• Analisi del potere del Follower;
• Il leader che forma altri leader.