A Roma Corsi Food & Beverage e Hotel Revenue Manager
Sono organizzati da Team Management, la società di consulenza e formazione che da anni si occupa della crescita e dello sviluppo delle persone e delle imprese nel settore turistico-alberghiero, i due corsi di formazione rivolti a coloro che desiderano operare o riqualificarsi nel settore della ristorazione e della ricettività e a quanti intendono avviare un’attività in questo settore e sono sprovvisti di conoscenze pratiche e specialistiche.
I corsi che la prestigiosa società ha programmato a Roma per il prossimo mese di maggio sono due, al termine di ciascuno dei quali ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
• Corso per Food & Beverage Manager – dall’8 all’11 maggio 2012
• Corso di Revenue Management Alberghiero – dal 9 all’11 maggio 2012
Il Corso per Food & Beverage Manager avrà una durata di 4 giorni ed ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione d’insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione della ristorazione.
L’iter formativo, che si svolgerà a Roma dall’8 all’11 maggio 2012 presso l’Hotel Capannelle (in Via Siderno, 37) si rivolge a coloro che desiderano operare nel settore della ristorazione e a quanti intendono avviare un’attività in questo settore e sono sprovvisti di conoscenze pratiche.
Quella del Restaurant Manager è una delle figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro: attualmente sono sempre più numerose le aziende che reclamano la difficoltà a reperire profili qualificati e adatti a ricoprire una mansione che presuppone conoscenze di marketing, management, budgeting, gestione delle risorse umane etc.
Durante le lezioni del Corso per Food & Beverage Manager, che saranno tenute da docenti esperti e professionisti della formazione provenienti da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali. Tutte le tematiche saranno poi supportate da esercitazioni d’aula e al termine delle lezioni ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di frequenza. Per i partecipanti che avranno bisogno di soggiornare nella sede del corso sono inoltre previste numerose convenzioni con diverse strutture alberghiere.
Si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2012, invece, il Corso di Revenue Management Alberghiero. L’iter formativo si rivolge a quanti desiderano operare nel settore della ricettività, a coloro che vogliono intraprendere una professione nel settore turistico con alti contenuti specialistici e a quanti intendono specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero.
Il corso, che si svolgerà a Roma presso l’Hotel Capannelle (Via Siderno, 37), avrà una durata complessiva di tre giorni e nasce per far fronte al forte calo di presenze che il settore dell’ospitalità sta registrando su tutto il territorio nazionale.
Il Revenue Management è infatti l’unico sistema che consente di dare una sterzata concreta a questa tendenza poiché esso si focalizza sulla gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere nel trasporto aereo) ed ha come obiettivo l’ottimizzazione del volume di affari.
La tecnica di vendita che deriva dal Revenue Management consente infatti di modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda, realizzando i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni periodo dell’anno, applicando prezzi più alti quando la domanda è più elevata e prezzi scontati quando è più bassa.
I prezzi sono un input delle tecniche di Yield Management, non variati da queste: il massimo profitto da un cliente si ottiene segmentando la domanda con diversi profili tariffari, ai quali è associato un certo numero di clienti con una propensione di spesa simile. Va da sé che per ricoprire un ruolo tanto complesso, è fondamentale possedere conoscenze professionali specifiche.