A Ragusa formazione gratuita per Tecnici dello sviluppo e dell’innovazione dei pacchetti turistici
Si svolgerà a Ragusa e/o a Monterosso Almo in data ancora da definirsi il Corso tecnico dello Sviluppo e dell’innovazione dei pacchetti turistici organizzato da Ce.S.For. Ente di Formazione Professionale Catania – Ragusa.
L’iter formativo, che avrà una durata totale di 900 ore, è gratuito e si rivolge ai soggetti maggiorenni residenti in Sicilia e agli immigrati con regolare permesso di soggiorno in possesso dei seguenti requisiti: stato di disoccupazione/inoccupazione; assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione professionale e/o possesso di un diploma di scuola media superiore.
Il Corso intende sia valorizzare il capitale umano locale e porlo in condizioni di diventare forza produttiva per il territorio, sia sviluppare l’economia del comparto turistico della provincia di Ragusa rinnovandolo dal suo interno mediante l’operato di professionisti, detentori di una mentalità aperta alla creatività e capaci di entusiasmo proattivo ed autodeterminazione.
Il Tecnico e Formatore specializzato nella progettazione di prodotti e servizi turistici sostenibili, innovativi e accessibili trova occupazione presso Agenzie formative e Scuole di Alta formazione specializzate nel comparto turistico; si propone come trainer/mentore degli Operatori del turismo; può lavorare nelle strutture che offrono servizi di consulenza alle imprese turistiche e agli Enti pubblici, Aziende di Promozione Turistica (APT), Consorzi di promozione turistica, Assessorati al turismo, Camere di Commercio, all’interno di Associazioni di categoria oltre che presso gli Uffici preposti alla gestione delle risorse umane di grandi catene alberghiere, della ristorazione, etc.
La metodologia didattica del corso sarà ispirata ad un continuo coinvolgimento dei partecipanti, al confronto e al dibattito costruttivo.
I docenti integreranno infatti in modo innovativo diverse metodologie che faranno leva sull’innovazione tecnologica, l’interattività, la relazione e l’esperienza (quest’ultima basata sulle teorie del cognitivismo e del comportamentismo) allo scopo di erogare una formazione che risponda pienamente ai criteri di completezza imposti dal mercato occupazionale del settore.
15 sono i posti disponibili, di cui 3 riservati a soggetti disabili. Al termine delle lezioni ai candidati saranno rilasciati la Qualifica Professionale di Tecnico dello sviluppo e dell’innovazione di prodotti e servizi turistici ed un Report di Bilancio delle competenze.
La scadenza delle iscrizioni e la relativa data d’inizio sono in fase di definizione.