Formazione in Web Marketing Turistico Hotel & Travel 2.0 per fronteggiare la crisi
“C’è crisi”. Questa è la frase divenuta l’emblema del 2012: in tanti sono a pronunciarla, ed in troppi sono a farne le spese in ogni settore dell’economia italiana. Ma, a sorpresa, nonostante il difficile periodo che l’Italia intera sta attraversando, c’è un settore in particolare che fronteggia in modo ammirevole tale situazione, mostrandosi ancora più competitivo e determinato più che mai a non farsi investire da quest’ondata di difficoltà.
Stiamo parlando del settore del turismo, che resiste contro la crisi e che tiene, eccome se tiene.
Secondo i dati emersi da Impresa Turismo 2012, il rapporto sul settore realizzato da Isnart-Unioncamere, sebbene i consumi degli italiani siano notevolmente diminuiti, è cresciuta la spesa degli stranieri nel nostro Paese e si è rafforzato il ruolo già dominante di internet, che da sempre funge da strumento di connessione tra strutture ricettive e ospiti, dalle prenotazioni online ai social network.
Grazie ad internet oggi il 41% dei turisti prenota online: 8 imprese turistiche su 10 sono attive sul web, circa il 48% del totale permette la prenotazione attraverso il booking online ed un terzo degli operatori è presente sui social network.
E poiché Internet dà una reale spinta agli operatori del settore (le imprese che consentono prenotazioni dal sito hanno ottenuto un’occupazione delle camere superiore, in media, del 10% rispetto alle altre), è necessario conoscerlo fino in fondo per poterlo sfruttare al massimo e per trarre giovamento dalle sue innumerevoli potenzialità.
Quelle legate al Web Marketing, alla Comunicazione online, al Social media marketing e al Community management sono professionalità che non conoscono crisi: per questo, investire in una formazione specializzata nella creazione di tali figure professionali, equivale alla costruzione di certezze sul proprio futuro. Una formazione che non sia un insegnamento qualunque, ma che sia specializzata nel formare, aggiornare e qualificare le figure che nelle imprese turistico-alberghiere sono addette alle attività di web marketing, gestione della comunicazione online, social media marketing e community management.
Una formazione che rispecchia tali obiettivi e che garantisce la presenza in aula di professionisti esperti del web marketing turistico-alberghiero di consolidata e provata esperienza è quella rappresentata dal Corso Web Marketing Turistico Hotel & Travel 2.0 – Web Strategy, Social Media, Brand Management organizzato alla UET Italia.
L’iter formativo, giunto alla sua VIII^ Edizione, si svolgerà a Roma il 25, il 26 ed il 27 maggio 2012 e si rivolge agli operatori del settore che necessitano di acquisire conoscenze e competenze specifiche di gestione del web marketing turistico.
Il corso è strutturato in un Laboratorio pratico della durata complessiva di 24 ore che integra ai contenuti teorici l’applicazione e la visione in diretta degli strumenti e delle tecniche di web marketing e tratterà, durante le lezioni, le seguenti tematiche:
• Turismo 2.0 e Web Marketing
• Strategie e Tools di Marketing Online
• Progettazione e Gestione Siti Web Turistici
• Strategie e Tools di posizionamento e promozione del Brand
• SEO Search Engine Optimization e posizionamento nei motori di ricerca
• SEM Search Engine Marketing, link building e advertising online pay per click
• Social Media Marketing: strumenti, attività, indici e metriche
• Blog, Brand Identity e Viral marketing
• Hotel & Travel Facebook Marketing
• Hotel & Travel Mobile Marketing
• E-mail Marketing e la gestione della comunicazione attraverso le email
• Brand Reputation Management
• Web analytics: strumenti e attività di monitoraggio.
Il Corso, a pagamento, si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 ed al termine delle lezioni ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.