Corsi
Corso Operatore Marketing Turistico
Non ancora recensito.Le competenze dall’operatore di marketing turistico richiedono lo svolgimento di tutta una serie di attività che vanno dalla individuazione delle caratteristiche della domanda turistica (attraverso indagini di mercato, sondaggi, ecc.) all’elaborazione di strategie ad ampio raggio di sviluppo del prodotto, fino alla cura del processo di vendita del prodotto, pratica che richiede conoscenze e competenze […]
- Inizio N/D
- DoveAgrigento
- Durata900
- Posti15
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Le competenze dall’operatore di marketing turistico richiedono lo svolgimento di tutta una serie di attività che vanno dalla individuazione delle caratteristiche della domanda turistica (attraverso indagini di mercato, sondaggi, ecc.) all’elaborazione di strategie ad ampio raggio di sviluppo del prodotto, fino alla cura del processo di vendita del prodotto, pratica che richiede conoscenze e competenze nell’ambito del marketing, della comunicazione e della formazione.
In particolare, le funzioni svolte dall’operatore di marketing turistico sono:
– analisi della domanda di mercato, attraverso la lettura di ricerche statistiche ed economiche sui fenomeni di vendita, sopralluogo sui luoghi di soggiorno turistico, progettazione di indagini di mercato (sondaggi, test, focus group), finalizzate all’individuazione dei gusti di mercato;
– progettazione e definizione del servizio turistico e dei relativi prezzi, in stretto coordinamento con i produttori del servizio;
– pianificazione del marketing, attraverso interventi promozionali, l’elaborazione di materiale pubblicitario, campagne di comunicazione e informazione del pubblico;
– organizzazione della rete di vendita, attraverso partecipazione a workshop e fiere e contatti diretti con gli organizzatori turistici;
– organizzazione della selezione e formazione del personale.
Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale con conoscenze di base, trasversali e tecnico-professionali necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Più in particolare, l’intento è quello di formare esperti di marketing e comunicazione con competenze focalizzate sulla valorizzazione e promozione del turismo e capaci di applicare una corretta politica del territorio mediante la valorizzazione e la promozione delle risorse esistenti e delle attività locali.
Non indicato
Nell’ambito del corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Diritti di cittadinanza e pari opportunità;
- Cultura d’impresa;
- Presentazione del corso;
- Lo sviluppo sostenibile;
- Spendibilità della professione;
- Comunicazione;
- Inglese;
- Norme sul turismo;
- Sicurezza sul lavoro;
- Informatica di base;
- Diritto del lavoro e sindacale;
- Il territorio e le sue risorse;
- Politiche e strategie turistiche;
- Web marketing;
- Marketing turistico;
- Antropologia ed etnografia del territorio;
- Marketing;
- Le indagini nel mercato turistico.
Disoccupati/inoccupati residenti nella Regione Sicilia
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Certificato di qualifica professionale
Licenza di scuola media inferiore
Agli allievi verranno forniti il materiale didattico, il rimborso delle spese di viaggio ed un’indennità giornaliera pari a 4 euro lordi.
L’indennità di frequenza e il diritto di accedere agli esami finali verranno concessi soltanto gli allievi che avranno partecipato ad un numero di ore non inferiore al 70% del monte ore totale.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso