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Corso di Alta Specializzazione in Executive Housekeeping Management

housekeeping

Si svolgerà a Roma dal 10 al 14 Settembre 2012 il Corso di Alta Specializzazione in Executive Housekeeping Management per la formazione al management alberghiero internazionale gestito dai migliori professionisti dell’Hôtellerie.

Il reparto Housekeeping è una delle colonne portanti dell’organizzazione di un albergo: è una delle chiavi della soddisfazione del cliente durante il suo soggiorno ed è l’elemento essenziale nel processo di soddisfazione dello stesso, in quanto è responsabile della manutenzione dei piani e degli spazi pubblici.

Poiché l’obiettivo del reparto Housekeeping è quello di massimizzare l’efficienza del servizio erogato al cliente, l’Executive Housekeeper, una vera figura di Management, deve mantenere alta la qualità del servizio, gestendo numerose risorse umane e materiali.

Il Corso di Alta Specializzazione in Executive Housekeeping Management permetterà ai partecipanti sia di acquisire una comprensione approfondita del ruolo e dell’importanza di un reparto Housekeeping in una struttura alberghiera, sia di conoscere le tecniche, gli strumenti e le procedure professionali atte a garantire uno svolgimento operativo e direttivo di standard internazionale. Infine, gli allievi acquisiranno una preparazione di gestione e di Management di alto livello, agevolando così l’inserimento lavorativo all’interno di strutture alberghiere.

Il Corso, che offre ai partecipanti la possibilità di svolgere presso prestigiose aziende del settore periodi di tirocinio (facoltativi e costruiti in funzione del progetto lavorativo del partecipante) , si caratterizza per la presenza di numerose esercitazioni pratiche e dal costante utilizzo delle tecniche di active-learning, attraverso le quali i candidati sono in grado di applicare immediatamente il contenuto didattico nella propria realtà lavorativa e di emergere immediatamente all’interno di contesti lavorativi internazionali.

Programma

Corso di Alta Specializzazione in Executive Housekeeping Management
Durata: 5 giorni

Modulo 1: Introduzione all’Executive-Housekeeping: focus sull’Executive-Housekeeper

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Capire il ruolo strategico dell’Executive-Housekeeper nella struttura alberghiera;
– Elementi di direzione delle Risorse Umane e di motivazione dei gruppi di lavoro;
– Affermare la propria Leadership all’interno dell’azienda.

Programma del Seminario
• Origine e storia della professione della “Governante” d’albergo;
• Ruolo dell’Executive-Housekeeper;
• Le principali doti, le qualità indispensabili di un leader;
• La gestione del gruppo;
• I principi della motivazione & le tecniche motivazionali;
• La capacità a gestire i reclami;
• Organizzazione del reparto Housekeeping all’interno della struttura Alberghiera;
• Il significato della selezione;
• Le regole di comportamento.

Modulo 2: Organizzazione del lavoro come vantaggio competitivo del reparto

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire gli elementi organizzativi vincenti del reparto Housekeeping;
– Progettare il reparto secondo procedure di standard internazionali;
– Creare ed utilizzare le Job Description come supporto all’efficienza operativa del reparto.

Programma del Seminario
• Il ruolo del personale che si occupa della pulizia in albergo;
• Organigramma del reparto Housekeeping;
• Cameriera ai piani: aspetto e regole di comportamento;
• Professionalità, accoglienza e cura del cliente;
• Missione, competenze e compiti della posizione;
• Elenco delle attività giornaliere;
• Gestione e pianificazione della cameriera;
• Facchino ai piani: missione, competenze e compiti della posizione;
• Aspetto e regole di comportamento;
• Illustrazione delle Job Description;
• Allestimento delle sale, pulizie delle aree comuni, gestione dei bagagli.

Modulo 3: Dirigere l’Housekeeping Department, interagire con gli altri reparti ed il cliente in maniera professionale

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire le tecniche di Management delle Risorse Umane indispensabili alla direzione del reparto Housekeeping;
– Rendere efficaci i processi di comunicazione tra i vari reparti;
– Rendere vincente ogni interazione con il cliente ed il nostro personale.

Programma del Seminario
• Processo di valutazione e di selezione delle Risorse Umane;
• I profili professionali per ogni mansione;
• Dirigere il Team in maniera efficace;
• Gestire l’amministrazione delle risorse umane (ferie, permessi, malattie);
• Interazione efficace con il Front-Office Department;
• Comunicare in maniera efficiente con gli altri reparti della struttura alberghiera;
• L’importanza della comunicazione e delle relazioni tra il reparto Housekeeping ed il cliente;
• Procedure di sicurezza, rispetto della privacy del cliente;
• Come trattare gli oggetti dei nostri ospiti durante la pulizia della camera;
• Procedura “Do not disturb”.

Modulo 4: La gestione della camera

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire le tecniche operative di standard internazionali di riordino delle camere;
– Acquisire le migliori procedure di controllo delle camere;
– Saper fornire in ogni momento un servizio distintivo al nostro cliente.

Programma del Seminario
• La pulizia professionale della camera: metodologie operative ed illustrazione dei prodotti di pulizia;
• La pulizia professionale del bagno;
• La pulizia professionale dei pavimenti, moquette e tappeti;
• La pulizia delle aree comuni;
• Controllo finale di una camera secondo standard internazionali;
• Procedura operativa dei ripassi serali (Turn-Down service);
• Riordinare e rifornire il carrello della cameriera;
• Procedura di accesso alle camere;
• L’uso corretto della Key Card.

Modulo 5: La gestione dei servizi collaterali e la gestione economica dell’Housekeeping-Management

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire le tecniche di gestione dei reparti collaterali come la lavanderia o il Butler Service;
– Padroneggiare le tecniche di gestione economica dell’Housekeeping Department;
– Conoscere gli obblighi in termini di sicurezza del reparto.

Programma del Seminario
• La gestione dei servizio guardaroba;
• La gestione del servizio Maggiordomo;
• Job Description – Competenze & compiti;
• La gestione degli inventari;
• Gestione degli oggetti smarriti / Lost & Found;
• Gestione del budget del reparto;
• Rischi reparto piani e prevenzione.

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Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...