Corso di formazione per Promotore Turistico Territoriale in Veneto
Si svolgerà in 5 Province del Veneto il Corso gratuito per Promotore Turistico Territoriale, cofinanziato dal FSE e selezionato nel quadro di Programma Operativo della Regione Veneto.
Il corso, che si svolgerà dal 26 marzo al 21 aprile, ha lo scopo di formare 6 giovani diplomati ancora non occupati ed intende fornire loro le conoscenze necessarie per promuovere le attività turistiche che valorizzino il territorio locale nelle sue caratteristiche storiche, culturali, ambientali e gastronomiche.
Il corso, a frequenza obbligatoria, si svolgerà a Padova, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Le ore totali di formazione sono 50 per ciascun percorso, suddivise in 32 ore di corso teorico-pratico e 18 ore di focus group, alla fine del quale verrà rilasciato un Attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Il percorso formativo fornirà agli allievi competenze di marketing turistico e studio delle risorse territoriali, fornendo loro conoscenze specifiche per la promozione turistico territoriale.
L’iter intende portare queste abilità verso l’ambito scolastico e giovanile; tra i temi trattati ci saranno le promo-comunicazioni verso le scuole, gli insegnanti, le famiglie ed i giovani, con l’obiettivo di promuovere itinerari turistici e didattici nell’ambito della vasta area costituita dalla provincia di Rovigo e dai centri minori delle province di Padova, Treviso, Verona, Venezia e Vicenza.
Per accedere ai percorsi è prevista una prova di selezione che si svolgerà a Thiene il 20 marzo consistente in un colloquio orale e motivazionale. Sarà ritenuto titolo preferenziale il possesso di un diploma ad indirizzo turistico e la conoscenza di lingue straniere. Le iscrizioni restano aperte fino al 19 marzo.
Il corso prevede inoltre un’indennità di frequenza di 3 euro per ogni ora di presenza e la distribuzione gratuita del materiale didattico.