Formazione gratuita per minori di 18 anni Addetti ai servizi di accoglienza turistica
C’è tempo fino alle ore 13.00 del 16 marzo per iscriversi al Corso per Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami e all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.
L’iter formativo, organizzato dalla Provincia di Livorno con l’Agenzia C.I.O.F.S. FP Toscana e l’Istituto Professionale “Marco Polo” di Cecina, intende formare 15 giovani minori di 18 anni che, assolto l’obbligo di istruzione (10 anni di frequenza scolastica) senza aver conseguito almeno una qualifica professionale triennale (soglia minima per l’assolvimento dell’obbligo formativo), abbiano abbandonato il sistema dell’Istruzione Scolastica Pubblica.
Possono comunque accedere al corso e conseguire all’interno del percorso biennale la Certificazione delle Competenze Scolastiche di Base coloro che, pur avendo adempiuto all’obbligo di istruzione, non sono in possesso della certificazione delle competenze di base rilasciate dall’ultimo Istituto scolastico frequentato.
Il corso è biennale, della durata totale di 2100 ore (2 anni), partirà nella terza settimana di marzo 2012 e si articolerà in 735 ore di formazione d’aula, 735 ore di formazione laboratoriale e 630 ore di Stage presso aziende del settore.
Le lezioni si svolgeranno a Livorno presso il C.I.O.F.S. FP Toscana in Corso Mazzini n°199, e presso i laboratori degli Istituti Scolastici partner. Gli orari saranno definiti successivamente in base all’organizzazione didattica.
L’iter formativo ha lo scopo di formare delle figure professionali che siano in grado di operare nel settore turistico-alberghiero come personale che riceve i clienti all’interno di una struttura ricettiva dando loro le informazioni richieste e cercando di soddisfare le esigenze degli ospiti.
Il percorso sarà suddiviso nelle seguenti Unità formative:
1) UF 1 Empowerment, team building e comunicazione (180 ore): unità trasversale al percorso formativo, associata a tutte le Unità di Competenze della Figura Regionale e della Figura Nazionale.
2) UF 2 Competenze di base (368 ore): unità trasversale al percorso formativo. Gli obiettivi di competenza riguardano da un lato l’acquisizione delle competenze di base per quegli allievi che, in fase di certificazione, avranno dimostrato di non possedere pienamente tali competenze, e dall’atro, l’acquisizione di conoscenze e capacità che, pur derivando da materie di base, troveranno una contestualizzazione operativa in alcune fasi dell’attività professionale.
3) UF 3 – UF5: Competenze professionali e di indirizzo (922 ore): Acquisire le prenotazioni (UC 543 repertorio regionale) 400 ore; Espletamento dell’attività di segreteria amministrativa (UC 1773 repertorio regionale) 212 ore; Gestione dell’accoglienza (UC 541 repertorio regionale) 310 ore;
4) Stage 630 ore (30% sul monte ore totale).
Il corso è a frequenza obbligatoria: sarà consentito un massimo di ore di assenza pari al 30% del monte totale. L’iter formativo prevede poi un’azione di supporto diretta all’allievo lungo l’intero percorso attraverso una intensa attività di tutoraggio e di orientamento individualizzato e, previamente all’avvio del percorso, agli allievi saranno riconosciuti eventuali crediti formativi in relazione alle competenze acquisite in precedenti percorsi scolastici, formativi ed extraformativi.