Lazio

Corso di Alta Specializzazione in Luxury Spa Management

luxury spa

Aperte le iscrizioni all’esclusivo Corso di Alta Specializzazione in Luxury Spa Management, percorso formativo che fa parte dei percorsi brevi di alta specializzazione proposti dall’Accademia IHMA, l’unico istituto in Italia per la formazione al management alberghiero internazionale gestito dai migliori professionisti dell’Hôtellerie.

Il Corso di Alta Specializzazione in Luxury Spa Management si svolgerà a Roma dal 24 Settembre al 5 Ottobre 2012 e permetterà ai partecipanti di acquisire una preparazione approfondita e di livello internazionale nella gestione e il Management di Centri Benessere.

Il Corso nasce in funzione del crescente sviluppo subìto negli ultimi anni dal settore delle Spa e dei Centri Benessere situati all’interno delle strutture alberghiere: oggi infatti, la costante evoluzione della domanda di benessere ha determinato una nuova concezione del settore di riferimento, che non è più visto come un semplice servizio accessorio, spesso poco remunerativo, della struttura ospitante, bensì come una reale e florida fonte di guadagno.

Comprendere fino in fondo gli aspetti manageriali legati alla gestione della Spa è quindi fondamentale per essere competitivi sul mercato: essere uno Spa Manager significa infatti conoscere il mondo del Wellness nei suoi aspetti olistici e saperne gestire l’organizzazione, pianificando strategie e commercializzando il servizio, nonché supervisionando performance individuali e collettive assicurando l’erogazione di un servizio eccellente ed innovativo, senza trascurare gli obiettivi economici.

Frequentando il Corso di Alta Specializzazione in Luxury Spa Management, i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita del business del Wellness & Spa, saranno in grado di padroneggiare tutti gli aspetti di gestione economica e di management legati alla direzione dei centri benessere secondo standard internazionali e saranno preparati in maniera professionale a ricoprire ruoli di Spa Manager in strutture a gestione avanzata.

Il Corso è abbinato ad una tradizionale esposizione in aula e si caratterizza dalla presenza di numerose esercitazioni pratiche e dall’intenso utilizzo delle tecniche di Active-Learning, attraverso le quali i candidati saranno perfettamente in grado di applicare fin da subito il contenuto didattico nella propria realtà lavorativa e di emergere immediatamente all’interno di contesti lavorativi internazionali, grazie all’acquisizione di strumenti di assoluta concretezza professionale.

Il Corso offre poi la possibilità di svolgere periodi di tirocinio di altissima qualità presso prestigiose aziende del settore: lo stage, infatti, facoltativo ed a completa discrezione del partecipante, sarà costruito in funzione del progetto lavorativo del partecipante al fine di garantire un perfetto adeguamento con le aspettative personali e di valorizzare le particolari capacità del candidato emerse durante la fase d’aula.

Programma

Corso di Alta Specializzazione in Luxury Spa Management
Durata: 10 giorni

Modulo 1: Introduzione al Luxury Spa Management

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire una visione globale del settore Spa & Wellness a livello nazionale ed internazionale;
– Conoscere i Key-Driver del settore Wellness in termini di tendenza ed evoluzioni;
– Conoscere i fattori critici di un centro benessere di successo.

Programma del Seminario
• Cenni storici ed origini della Spa;
• Analisi del mercato nazionale ed internazionale;
• Illustrazione dei Trend del settore Wellness;
• Illustrazione delle varie tipologie di SPA contemporanee;
• Analisi di una Case-History di successo;
• I Must della Spa contemporanea.

Modulo 2: La gestione operativa dello Spa Center

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Chiarire ruoli e responsabilità del personale operante nella SPA, dalla figura responsabile ai terapisti;
– Acquisire una metodologia professionale di elaborazione ed implementazione degli standard operativi e qualitativi;
– Acquisire le Best-Practice di Customer-Care e di ottimizzazione dei ricavi legati al centro Spa & Wellness.

Programma del Seminario
• Analisi dei ruoli e responsabilità;
• Illustrazione delle Job Description dei professionisti della Spa;
• Elaborazione ed implementazione dei standard operativi e qualitativi;
• Illustrazione delle metodologie di Up & Cross Selling;
• Illustrazione delle Spa Best Practice di Customer-Care.

Modulo 3: Luxury Wellness & Spa Center Strategic Marketing

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire una visiona strategica di Business del centro Spa & Wellness;
– Inserire lo Spa Center in maniera efficiente sul suo mercato di riferimento;
– Padroneggiare la realizzazione degli strumenti di sintesi di Business del centro Spa & Wellness.

Programma del Seminario
• La costruzione del Brand Spa;
• La costruzione del Marketing Plan dello Spa Center;
• La costruzione del sogno;
• Il Customer Relationship Management dello Spa.

Modulo 4: Luxury Wellness & Spa Center Strategic Advanced

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Sviluppare una metodologia professionale che favorisca l’identificazione dei bisogni di benessere del cliente;
– Creare e vendere con efficacia il sogno Spa;
– Acquisire gli strumenti professionali di gestione per incrementare la fidelizzazione del cliente.

Programma del Seminario
• La Spa dei 5 sensi: Il prodotto Spa oltre le 4P;
• Metodologia di creazione dello Spa menù;
• Creare un’offerta dei trattamenti, di pacchetti e di offerte speciali Marketing-Oriented;
• La gestione delle iniziative speciali e i trattamenti a firma;
• Illustrazione degli strumenti e delle azioni di Loyalty-Management.

Modulo 5: Spa-Philosophy: conoscere le principali dottrine olistiche mondiali: dalla medicina cinese all’Ayurveda e New Age

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Conoscere i vari concetti di cure disponibili nei centri Spa & Wellness;
– Distinguere i punti positivi e negativi di ogni approccio curativo;
– Potere elaborare un’offerta commerciale efficiente e profittevole in base ai vari approcci curativi disponibili.

Programma del Seminario
• Storia, origine ed illustrazione tecnica della medicina cinese;
• Storia, origine ed illustrazione tecnica dell’Ayurveda;
• Storia, origine ed illustrazione tecnica della medicina osteopatia;
• Storia, origine ed illustrazione tecnica della chiropratica, New Age e Next Age;
• Esercizi collettivi di armonizzazione energetica.

Modulo 6: La cosmetologia nel Centro Spa & Wellness

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Capire il ruolo dell’aspetto cosmetico nel mondo delle Spa;
– Acquisire conoscenze pratiche sulla cosmetologia nelle Spa;
– Conoscere le varie tecniche professionali disponibili nelle Spa.

Programma del Seminario
• Origine delle cosmetologia;
• Evoluzione del mercato della cosmetologia;
• Evoluzione dei consumi e scenario competitivo;
• Identificazione del prodotto e le sue varie forme;
• Aspetti legislativi della cosmetologia;
• Dalla teoria alla pratica: creazione di una linea cosmetica;
• La cosmetologia nelle varie tipologie di Spa;
• Cosmetologia e cura del corpo in tutte le strutture recettive.

Modulo 6: Utilizzare i software gestionali del settore Spa

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire una conoscenza approfondita nell’utilizzo di software di gestione dei centri Wellness & Spa;
– Sapere utilizzare il Repoting disponibile per le attività di Marketing del centro benessere;
– Utilizzare il sistema gestionale come controllo della produttività aziendale.

Programma del Seminario
• I vantaggi nell’utilizzo del gestionale nell’operativo Spa;
• La gestione delle procedure di prenotazione;
• La gestione degli archivi clienti;
• La gestione degli archivi del personale;
• La gestione degli archivi dell’offerta trattamenti;
• La gestione del calendario dell’offerta trattamenti;
• Illustrazione delle procedure contabili;
• Statistiche attività di Reporting per uso commerciale ed amministrativo.

Modulo 7: Business Plan Management: linee guida perché un sogno non diventi un incubo

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Capire la necessità di creare un Business-Plan per il centro benessere;
– Sapere redigere un Business-Plan completo e dettagliato secondo standard internazionali;
– Capire la portata di ogni decisione assunta sul conto economico del centro Spa.

Programma del Seminario
• llustrazione del concetto di Business-Plan: cos’è, cosa non è;
• Illustrazione dei capitoli e i contenuti principali;
• Come sviluppare un progetto e come redigere un Business Plan : ricerche dati, analisi di mercato, definizione di un Concept, concretizzazione di un’idea, conti economici e commentario;
• Tecnica di sviluppo di un modello di simulazione;
• Esercitazioni pratiche sul modello si sviluppo economico.

Modulo 8: Advanced Business Plan Management: Real Estate Development

Durata: 8 ore

Obiettivi
– Acquisire le competenze professionali per sfruttare le componenti di un Business-Plan per lo sviluppo di un progetto di Real Estate;
– Sapere integrare un Business-Plan ai fini dei progetti di Real Estate Dvelopment;
– Sapere creare un modello di simulazione economica sofisticato.

Programma del Seminario
• Cos’è il Real Estate Dvelopment: L’idea e la ricerca degli investimenti;
• Illustrazione dei capitoli integrativi al Business-Plan in funzione di un progetto di Real Estate Dvelopment;
• La gestione delle previsioni economiche a lungo termine: Forecasting Management;
• La gestione del coinvolgimento dei Partners terzi (Amministrazioni locali, enti governativi);
• Tecnica di sviluppo e analisi di un modello di simulazione strategica ad alta sofisticazione.

Modulo 9: Visita didattica in una Luxury Spa Center

Durata: 4 ore

Obiettivo didattico
Questa ultima giornata del percorso di Spa Luxury Management prevede una visita guidata di uno dei centri SPA più rappresentativi dell’industria del wellness e benessere.

Contatta la scuola

L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...